Le trenette sono un formato di pasto lunga caratterizzato dalla forma ovoidale: fanno parte della stessa famiglia delle linguine e delle bavette ma rispetto alle prime sono più sottili e strette. Grazie alla loro conformazione sono ottime per qualsiasi tipo di sugo che va ad aderirsi, sprigionando in bocca tutto il suo sapore. Questo tipo caratteristico di pasta è tipico di Genova e della Liguria in generale dove è apprezzato con il pesto: un abbinamento che ha varcato i confini della Regione ed è diventato famoso in tutto il mondo.
Valori nutrizionali delle trenette
Le trenette hanno delle caratteristiche nutrizionali conformi a qualsiasi altro tipo di pasta di semola di grano duro: come gli altri formati presentano un’importante quantità di calorie e carboidrati, mentre non si trovano in maniera eccessiva grassi, proteine e fibre. Quest’ultime sono presenti invece in maggior quantità nella versione integrale di qualsiasi tipo di pasta.
Valori nutrizionali 100 grammi di trenette:
- Kcal 367
- Carboidrati 66 g
- Grassi 6,8 g
- Proteine 9,5 g
Varietà di preparazioni in cucina
Quasi impossibile non pensare alle
trenette al pesto o affiancarle ad un condimento diverso da quello tradizionale alla genovese. Eppure questo formato di pasta è perfetto anche per primi piatti a base di pesce: così sono tutte da gustare le trenette con
vongole veraci in salsa di mirto e vermentino. Non da meno le trenette alla Sanremese: un primo piatto che vede come ingredienti pomodoro, tonno e acciughe, altra delizia ligure nel segno della tradizione. Ma non soltanto pesto o primi di mare: possiamo assaporare le trenette al limone oppure con la zucca o ancora con le bietole o con le noci. Tante possibilità per un formato di pasta lunga che da Genova si muove alla conquista dell’intero mondo.