Lievito alimentare in scaglie: proprietà e controindicazioni

Data Pubblicazione: 26/06/2020

Lievito alimentare

Il lievito alimentareè un alimento presente soprattutto nella dieta di vegani o vegetariani. Si tratta, infatti, di un prodotto utilizzato come integrazione nell’alimentazione ma può essere usato anche come alternativa al sale per dare maggior sapore al cibo. Parliamo di integrazione perché il lievito alimentare presenta una grande quantità di vitamine, minerali e amminoacidi. Da notare come questo lievito non sia in grado di provocare la lievitazione (ad esempio per il pane o la pizza) in quanto sottoposto ad essicazione: questa è realizzata a basse temperature, tramite un procedimento che permette di conservare meglio le proprietà nutritive.

Proprietà lievito alimentare

Ma quali sono le proprietà del lievito alimentare in scaglie? Lo abbiamo già accennato: numerose le vitamine presenti, soprattutto quelle del gruppo B ed in particolare la B12. Ricco anche di ferro e fibre, assicura un buon apporto di amminoacidi, utili per la produzione di proteine. Proprio in questo senso è utilizzato dai vegani e dai vegetariani: si tratta, infatti, di una fonte vegetale di proteine. Ma non è tutto: presenta anche una discreta quantità di selenio, un antiossidante utile per combattere i radicali liberi e quindi allontanare l’invecchiamento delle cellule. Povero di sodio e di grassi, è un’ottima alternativa al sale in quanto molto saporito.

Come assumere il lievito alimentare

Solitamente è utilizzato, come detto, per dare maggior sapore agli alimenti, magari proprio come alternativa al sale. Attenzione però: se lo volete come integratore, è preferibile consumarlo crudo in modo da poter sfruttare al meglio tutte le proprietà nutrizionali. Utile anche come energizzante e per regolare la flora intestinale: in questo senso se ne consiglia una dose dai 3 ai 6 cucchiaini al giorno.

Controindicazioni

Non mancano però le controindicazioni nel consumo di lievito alimentare. Ad esempio deve essere assolutamente evitato da chi soffre di Candida. Questo perché, come tutti i lieviti, anche questo va a nutrire questo fungo e quindi favorisce la sua moltiplicazione. Inoltre è consigliato per chi è intollerante ai lieviti.

Ricette con il lievito alimentare

Come detto può essere utilizzato per insaporire numerose ricette. Possiamo così usarlo per dare un tocco di sapore in più al pesto oppure un’altra salsa che utilizziamo per condire la pasta. Ottimo per insaporire zuppe o insalate, è anche un ingrediente fondamentale del formaggio veg fatto in casa.

Pubblicata il 26/06/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista