Data Pubblicazione: 06/07/2023
Si tratta di uno schema generico che non considera quanto farcita sia la torta o quanto golosi siano i tuoi invitati. Tuttavia, è un metodo semplice e indicativo che ho appeso nella mia cucina.
Per passare da uno stampo più grande a uno più piccolo e viceversa, è necessario calcolarne l'area. Trattiamo lo stampo come una figura piana, immaginando che abbia sempre un'altezza di 6 cm. Se l'altezza è diversa, dovremmo calcolarne il volume. In questo caso lo stampo tondo diventa un cilindro, quello quadrato un cubo e quello rettangolare un parallelepipedo. Ad ogni modo, semplificheremo tutto trattando gli stampi alti 6 cm come figure piane. Questo è il metodo più semplice da utilizzare in cucina, quando ci dividiamo in mille cose da fare. In caso contrario, dovremmo tornare a scuola e studiare la geometria..
Per uno stampo rotondo, l'area si ottiene misurando il diametro e poi ricavando il raggio (che è la metà del diametro). Moltiplicando il raggio per se stesso e poi per 3,14 (ti ricordi il Pi greco?) otteniamo l'area. Ad esempio, se la tortiera ha un diametro di 20 cm, l'area sarà 10 x 10 x 3,14 = 314 cm².
Per calcolare l'area di uno stampo quadrato o rettangolare, misuriamo i due lati dello stampo e li moltiplichiamo tra loro. Il risultato ottenuto corrisponderà all'area dello stampo.
Per ricalcolare gli ingredienti, considerando uno stampo più grande o più piccolo rispetto a quello indicato nella ricetta, dovrai seguire i seguenti passaggi:
Calcola l'area della tua teglia. Se hai uno stampo tondo, misura il diametro e ricava il raggio (metà del diametro). Moltiplica il raggio per se stesso e poi per 3,14 per ottenere l'area. Ad esempio, se il tuo stampo da 22 cm ha un raggio di 11 cm, l'area sarà 11 x 11 x 3,14 = 379,94 cm².
Dividi l'area della tua teglia per l'area dello stampo da 20 cm indicato nella ricetta. Nel nostro esempio, dividiamo 379,94 per 314 (l'area dello stampo da 20 cm) per ottenere il coefficiente di conversione. Quindi, 379,94 : 314 = 1,21.
Utilizza il coefficiente di conversione per adattare le proporzioni degli ingredienti: moltiplica la quantità di ciascun ingrediente nella ricetta per il coefficiente di conversione (1,21 nel nostro esempio). In questo modo, otterrai le nuove quantità degli ingredienti adatte alle dimensioni del tuo stampo.
Ad esempio, se la ricetta originale richiedeva 200 g di farina, dovrai moltiplicare 200 per 1,21, ottenendo 242 g di farina da utilizzare nella tua versione adattata della ricetta.
Ricorda di applicare lo stesso procedimento a tutti gli ingredienti presenti nella ricetta, adattandoli alle nuove proporzioni determinate dal coefficiente di conversione ottenuto.
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Spezie ed Erbe Aromatiche contro il caldo: vediamo quelle più indicate a tal scopo. Ci troviamo in piena estate ed il caldo si fa sentire. Fra i ...
Continua a leggereIl Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità