Le
verdure a colazione per iniziare la giornata all’insegna della salute. Le verdure, infatti, sono raccomandate da qualsiasi nutrizionista: devono essere protagoniste assolute della nostra alimentazione, il menu non può non vederle al centro ed anche in grandi porzioni. Certo vanno bene a pranzo e a cena, ma anche a colazione possono dire la loro parte. Un’idea che magari non piacerà ai tradizionalisti, quelli che non possono esimersi dal caffellatte con i biscotti o, per una colazione più internazionale, dalle uova strapazzate, però farà contenti i medici perché le verdure fanno bene anche a colazione.
Il perché introdurre le verdure a colazione non va certo spiegato, anche se un ‘riassunto’ non fa mai male: donano sazietà a lungo, evitando quindi spuntini ipercalorici, aumentano l’apporto di vitamine e Sali minerali.
Verdure a colazione: ricette gustose
Ma come introdurle nel primo (e più importante) pasto giornaliero? Possiamo rifugiarci in un toast con spinaci, ad esempio, oppure nel più classico dei frullati. Sono tante le ricette che possono essere preparate per
mangiare le verdure a colazione: gli
smoothie sembrano fatti apposta per iniziare la giornata con il loro carico di benefici e l’effetto detox. Il consiglio è quello di utilizzare le verdure di stagione per un risultato iper salutista e, magari addolcirle con frutta come banane, pere o datteri. Ma le verdure a colazione possono essere anche inserite in ricette ricche di gusto come i classici muffin oppure le stuzzicanti frittate. Continuando ad elencare le possibilità per introdurre le verdure nel primo pasto della giornata non possono mancare le insalate, magari accompagnate da pane integrale, oppure dei pancakes con delle leggere zucchine. Di esempi ne potremmo fare ancora numerosi perché la fantasia non conosce limiti. Quel che conta è introdurre tanta verdura nel vostro menu quotidiano, partendo appunto anche dalla colazione!