Ricette dolci: gli errori più comuni

Data Pubblicazione: 18/01/2019

Ricette dolci, gli errori più comuni

Le ricette dolci sono una tentazione difficile da evitare: per chi piace stare dietro ai fornelli, è impossibile non preparare qualche gustoso dolce. Ma se non si è pratici o se ci si improvvisa pasticcieri, l’errore è dietro l’angolo. Ecco allora che abbiamo voluto stilare una sorta di classifica degli errori più comuni che si compiono quando si preparano ricette dolci.

Ricette dolci: tutti gli errori più frequenti

1) Il primo è forse il più grave: non leggere tutta la ricetta! Può capitare così di trovare qualche intoppo, ad esempio dover lasciar riposare l’impasto per molto tempo quando invece si andava alla ricerca di ricette dolci veloci: non certo il massimo! Ecco perché conviene sempre e comunque leggere prima tutta la ricetta e poi dedicarsi alla preparazione del dolce.
2) Altro errore è nella misurazione della farina: è molto facile sbagliare e quindi rovinare il dolce. Una bilancia è il primo passo per cucinare gustosi dolci.
3) Altro errore frequente è non prendere in considerazione la temperatura dei cibi: spesso gli ingredienti devono essere portati a temperatura ambiente prima di utilizzarli altrimenti la ricetta sarà destinata a non venire bene in partenza.
4) Importante anche nella preparazione di ricette dolci non lasciare avanzi di impasto nella ciotola: occorrerà far pulizia per bene altrimenti le dosi non saranno corrette. 5) Da un errore ad un altro: il sale! Spesso chi è alle prime armi tende ad escluderlo dagli ingredienti ed è invece fondamentale per esaltare il sapore e rendere perfette le nostre torte.
6) Anche se siete amanti delle ricette dolci facili e veloci non fatevi prendere dalla frenesia e non vi dimenticate di preriscaldare il forno! Questo passaggio fondamentale in quanto un forno troppo freddo potrebbe fermare la lievitazione. Ora scegliere una delle nostre ricette e preparatele senza commettere alcun errore!
Per chi è alle prime armi, consiglio la ricetta dei rotolini alla nutella, facile e deliziosa!

Pubblicata il 18/01/2019

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista