Che funzione hanno gli
integratori nel trattamento della
obesità? Possono realmente contribuire a perdere peso? Ormai sono noti gli effetti negativi che hanno sulla salute i chili di troppo. Proprio per questo si moltiplicano i trattamenti che riguardano proprio la cura dell’obesità o comunque del sovrappeso. Certamente si tratta di due condizioni che possono essere corrette tramite una
sana alimentazione e la giusta attività fisica, ma non manca chi propone l’affiancamento anche di integratori. Funzionano davvero? Ovviamente la premessa è d’obbligo: toccherà essere seguito da un medico prima di decidere di integrare la propria dieta o comunque l’alimentazione con un integratore.
Al giorno di oggi il problema dell’obesità è molto diffuso: nel 2016 i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità parlava di 1,9 miliardi di persone obese al mondo, tra i quali 650 obesi. Gli
integratori possono dare un contributo a combattere questa problematica? Tra gli integratori troviamo vitamine o minerali o ancora erbe, commercializzate come capsule, bevande o polvere.
Integratori contro l’obesità: funzionano davvero?
Attualmente informazioni precise su quanta efficacia abbiano gli integratori non ce ne sono. Secondo alcuni studi gli integratori naturali possono portare ad una lieve perdita di peso, pur non specificando l’esistenza o meno di effetti collaterali. Altri studi, invece, affermano l’esatto contrario: gli integratori non apportano alcun beneficio. Proprio per questo motivo pensare di risolvere il problema obesità /sovrappeso semplicemente arricchendo la propria alimentazione con degli integratori è utopico. Il consiglio è quello solito: farsi seguire da un professionista che possa stilare un piano alimentare adatto alle proprie esigenze. Magari chiedere a lui dell’eventuale assunzione di integratori e quali benefici potrebbero portare. In aggiunta alla corretta dieta, è fondamentale l’attività fisica: un esercizio anche moderato aiuta il proprio organismo a bruciare grassi e comunque ha un effetto indiscutibilmente benefico sulla salute del corpo.