Errori durante la dieta

Data Pubblicazione: 24/03/2019

Errori durante la dieta

Non mancano gli errori durante la dieta: spesso chi segue un regime alimentare per perdere peso va incontro ad alcuni errori che vanno ad inficiare l’efficacia del trattamento. Quando si affronta una dieta è importante non tanto privarsi di alimenti e calorie, quanto apprendere a mangiare sano e seguire uno stile di vita migliore.
Mettersi a dieta significa, infatti, non soltanto limitarsi a tavola ma anche abbracciare una vita più salutare in modo da sentirsi meglio con sé stessi. Durante questo percorso verso un’alimentazione più regolare, ci si può imbattere però in alcuni errori, più o meno frequenti. Scopriamo allora quali sono gli errori durante la dieta in modo da poterli evitare.

Errori durante la dieta: tutti quelli da evitare

Il più grave è iniziare una dieta fai da te, senza consultare uno specialista: uno sbaglio che ci può portare fuori strada, ci può far perdere tempo e allontanarci dall’obiettivo. L’aiuto di uno specialista è fondamentale per avere un quadro chiaro della situazione e del percorso da seguire: non esistono, infatti, diete che vanno bene per tutti ma piani nutrizionali ritagliati su misura.
Altro errore è legato alla messa a bando di alcuni alimenti a vantaggio di altri: in realtà, diverse ricerche dimostrano come in una dieta sana devono essere presenti tutti i gruppi di alimenti. A cambiare dovranno essere le quantità e la frequenza con cui si consumano. Fondamentale a questo riguarda prestare attenzione ai metodi di cottura. Ovviamente questo discorso non riguarda i cibi spazzatura: per loro la messa al bando è più che necessaria.
Tra gli errori durante la dieta ci sono il bere alcolici e il non fare attività fisica: in entrambi i casi si tratta di fattori che vanno ad ostacolare la perdita di peso. C’è anche questo aspetto da considerare quando ci si mette a dieta: occorre modificare tutte le abitudini e abbracciare uno stile di vita (non soltanto alimentare) più salutare.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FRITTO E RISCHIO INFARTO

La frittura fa male e può portare anche ad aumentare il rischio di infarti e in generali di problemi cardiaci. A dirlo è uno studio cinese che ha ...

Continua a leggere

QUANTE UOVA MANGIARE

Quante uova mangiare? Quante volte abbiamo sentito dire che non bisogna eccedere con le uova e che mangiarle troppo spesso può portare rischi per la ...

Continua a leggere

DIETA INVERNALE

Sarà il freddo, sarà il maggior tempo a casa o anche le prelibatezze di stagione, fatto sta che in inverno si mangia di più. Allora occorre ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista