Evitare gli errori durante la dieta
Data Pubblicazione: 24/03/2019
Mettersi a dieta significa, infatti, non soltanto limitarsi a tavola ma anche abbracciare una vita più salutare in modo da sentirsi meglio con sé stessi. Durante questo percorso verso un’alimentazione più regolare, ci si può imbattere però in alcuni errori, più o meno frequenti. Scopriamo allora quali sono gli errori durante la dieta in modo da poterli evitare.
Errori durante la dieta: tutti quelli da evitare
Il più grave è iniziare una dieta fai da te, senza consultare uno specialista: uno sbaglio che ci può portare fuori strada, ci può far perdere tempo e allontanarci dall’obiettivo. L’aiuto di uno specialista è fondamentale per avere un quadro chiaro della situazione e del percorso da seguire: non esistono, infatti, diete che vanno bene per tutti ma piani nutrizionali ritagliati su misura.Altro errore è legato alla messa a bando di alcuni alimenti a vantaggio di altri: in realtà, diverse ricerche dimostrano come in una dieta sana devono essere presenti tutti i gruppi di alimenti. A cambiare dovranno essere le quantità e la frequenza con cui si consumano. Fondamentale a questo riguarda prestare attenzione ai metodi di cottura. Ovviamente questo discorso non riguarda i cibi spazzatura: per loro la messa al bando è più che necessaria.
Tra gli errori durante la dieta ci sono il bere alcolici e il non fare attività fisica: in entrambi i casi si tratta di fattori che vanno ad ostacolare la perdita di peso. C’è anche questo aspetto da considerare quando ci si mette a dieta: occorre modificare tutte le abitudini e abbracciare uno stile di vita (non soltanto alimentare) più salutare.