Come mangiare sano e con gusto
Data Pubblicazione: 03/04/2018
Le regole da seguire per mangiare sano
Il primo passo per mangiare sano è conoscere il nostro organismo: di quante calorie ha bisogno ogni giorno? Una domanda a cui può dare risposta un esperto valutando alcune variabili come metabolismo, stile di vita e massa muscolare. Ad ogni modo è fondamentale idratarsi bene: i famosi 2 litri di acqua al giorno non sono una cifra buttata lì, ma una regola da seguire. Sì ad acqua allora, no a bibite gassate e bevande ricche di zucchero.
In una giornata i pasti dovrebbero essere 5: colazione, 2 spuntini e i 2 pasti principali. Mangiare poco e spesso è importante per facilitare la digestione ed evitare picchi glicemici. Mangiare sano significa anche farlo lentamente: altro segreto per evitare cibo in eccesso visto che il corpo impiega un po’ di tempo a lanciare il messaggio di sazietà. Altra regola generale è ridurre il consumo di sale.
E il gusto? Provate a utilizzare ricette con spezie: cannella, timo, pepe, rosmarino, sapranno insaporire i vostri piatti non danneggiando però la vostra salute. Per far sì che il goloso mangiar sano diventi realtà.