Dieta dei colori

Data Pubblicazione: 09/01/2020

Dieta dei colori

La dieta dei colori per dimagrire in sette giorni: si tratta di un regime alimentare molto di moda in questo momento che promette di far perdere peso basando la propria alimentazione quasi esclusivamente su frutta e verdura. Nella dieta dei colori esistono alcune categorie (ad ognuna corrisponde un colore) che devono essere alternate in questo ordine: bianco, rosso, verde, arancione, viola, giallo, arcobaleno.
Per il resto occorre mangiare da 5 a 9 porzioni di frutta al giorno, senza alcuna indicazione sul tipo di frutta da consumare se non quella di rispettare il colore giornaliero.

Dieta dei colori: menu settimanale

Così la dieta dei colori prevede che il lunedì sia destinato al bianco: si mangiano quindi ortaggi di questo colore ricchi di antiossidanti, fibre e potassio. Questi alimenti avrebbero anche l’effetto di contrastare il colesterolo: possiamo citare i cavoli, l’aglio, le banane, le cipolle, le patate e i funghi. Martedì, invece, tocca al rosso: dalle mele ai pomodori, dai peperoni alle ciliegie e poi fragole, anguria e uva rossa. Ricche di carotenoidi, i frutti rossi assicurano licopene e anticianidine.
Il mercoledì è per il colore verde con frutta che fa bene in gravidanza: spinaci, carciofi, mele verdi, lattuga, broccoli, fagiolini, zucchine, asparagi, ecc. Arriviamo al giovedì, dedicato all’arancione: ortaggi ricchi di vitamina C e betacarotene, fanno bene al sistema immunitario, così come gli ortaggi e la frutta gialla (sabato): mango, limoni, mandarini, ananas, zucca, carote, pesche, peperoni gialli, arance, mais, ecc.
Il venerdì, invece, è il giorno del colore viola con ortaggi antiossidanti e che fanno bene al sistema circolatorio: prugne, fichi, more, mirtilli. Si chiude la domenica con l’arcobaleno e quindi un po’ tutti i colori. Per poter dire se la dieta dei colori funziona occorrerebbe che a questa grande abbuffata di frutta e verdura, corrispondessero indicazioni anche sugli altri principali macronutrienti, fondamentali per qualsiasi alimentazione sana.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CIOCCOLATO, MAI IN FRIGORIFERO

E’ il nettare degli dei, il cibo che riesce a far gola a tutti, ma proprio a tutti. Eppure il cioccolato in estate dà più di qualche problema e ...

Continua a leggere

INTOSSICAZIONE DOPO PRANZO DA SORBILLO

Mangiano una pizza a Napoli e finiscono in ospedale. E’ la storia raccontata da due ragazze della Costiere Amalfitana, di passaggio in città per ...

Continua a leggere

FRUTTI ESTIVI PIÙ CONSUMATI

L’estate è anche la stagione della frutta. Con il caldo cresce la voglia di mangiare freschi e dissetanti frutti: ma quali sono quelli più ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista