Cibi per capelli, i 15 alimenti che fanno bene ai capelli

Data Pubblicazione: 08/12/2017

Cibi per capelli, i 15 alimenti che fanno bene ai capelli

L’alimentazione è fondamentale per la salute del nostro corpo. È un dato di fatto che ciò che mangiamo incide sul nostro organismo. Ad esempio per chi ha problemi di capigliatura, può trovare un rimedio nei cibi per capelli. Dalla cannella alle uova, scopriamo quali sono i 15 alimenti che fanno bene ai capelli, prevenendone la caduta e aiutando a tenere in forma il cuoio capelluto. Nei cibi per rinforzare i capelli ci sono, ad esempio, gli spinaci. Ricchi di potassio, magnesio e calcio, tutte sostanze che prevengono la caduta dei capelli. Questa verdura è utile anche per chi è anemico o presenta carenza di ferro.

L’elenco continua con lo yogurt greco, ricco di vitamina B5 che migliora il flusso sanguigno in tutto il corpo e favorisce la rigenerazione dei tessuti. Tra i cibi per i capelli troviamo anche il salmone con la sua grande quantità di omega 3. Utile per i capelli, rinforza le difese immunitarie.

Cibi per capelli, dalla cannella alle lenticchie

Continuiamo con i cibi che fanno bene ai capelli parlando della cannella. Anche questo alimento migliora il flusso sanguigno, avendo così un effetto anche sul cuoio capelluto. Troviamo poi l'avena con l’elevata quantità di ferro, fibre, zinco e omega 3. Ottima per le maschere di bellezza. L’elenco dei cibi per capelli continua con la guava, molto più vitaminica degli agrumi. Da ricordare anche le uova, con la grande quantità di vitamina B7, fondamentale per combattere la caduta dei capelli e anche per rafforzare le unghie.

Continuiamo l’elenco dei 15 cibi che fanno bene ai capelli con le lenticchie e la loro elevata presenza di ferro, proteine, zinco e acido folico. In questa lista non si può non essere presente il fegato, anche in questo caso per l’elevata presenza di ferro, una delle sostanze più importanti per prevenire la caduta dei capelli. C’è poi la carne magra con il suo elevato apporto di proteine. Da ricordare anche l’orzo. Diversi studi dimostrano come la vitamina E protegge il cuoio capelluto dai raggi solari e rende i capelli più forti, favorendone la crescita.

Infine, tra i cibi per capelli vanno inserite anche noci e semi. Queste garantiscono l’apporto di beta-sitosteroli che prevengono la caduta dei capelli. Il nostro elenco può essere completato da: cavolo cinese, per l’elevata presenza di ferro; frutta e verdura arancione, per il beta-carotene; i funghi Shiitake, con il loro grande contenuto di rame, un minerale che favorisce il mantenimento del colore naturale dei capelli.

Pubblicata il 08/12/2017

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista