Ricetta Baileys fatto in casa

di Cucinare.it

Ricetta Baileys fatto in casa

Descrizione

Ecco la Ricetta Baileys fatto in casa. Il baileys è una crema al whiskey dolce e non troppo alcolica. E' ottimo da bere dopo i pasti e inoltre è molto facile da preparare. A me piace berlo freddo, appena uscito dal frigo, ma anche a temperatura ambiente non è niente male! Seguite la mia ricetta, non ve ne pentirete. Se volete scoprire altre ricette per realizzare con facilità liquori o cocktail a casa, potete consultare la nostra apposita sezione cliccando qui. Il Baileys è un liquore a base di whisky e crema di latte. Al gusto si presenta denso e corposo, con un sapore dolce inconfondibile, molto simile al caramello. Ha una gradazione alcoolica abbastanza bassa (circa 17°), per questo motivo non è considerato un superalcolico. La crema di whisky è un prodotto tipico irlandese, che ha saputo conquistare il palato di molti italiani, in particolare dei giovani. Bevanda molto gradevole, ideale per terminare il pasto. Non c'è nulla di meglio che organizzare una cena con i propri amici e concludere la serata con un assaggio di Baileys, meglio se fatto in casa ovviamente. La ricetta del Baileys fatto in casa è molto semplice e veloce e non richiede molti ingredienti, bastano solo un po' di zucchero, panna, latte, whisky (per seguire la tradizione scegli un prodotto irlandese), caffè e alcool ovviamente. Il liquore non prevede la cottura degli ingredienti, quindi, in caso di amici a cena, puoi prepararlo anche all'ultimo minuto. Per realizzare un Baileys perfetto, fai diversi tentativi finché non riesci a trovare la giusta combinazione degli ingredienti. Molte ricette prevedono anche di aromatizzare il liquore con
  • cacao,
  • caramello
  • ed essenza di vaniglia.
Se vuoi fare bella figura con i tuoi invitati scegli una bottiglia e dei bicchieri di vetro trasparente per servire al meglio il tuo liquore fatto in casa. Il Baileys può essere bevuto come qualsiasi altro liquore, liscio o con ghiaccio. Molte volte viene utilizzato anche come base per realizzare cocktail, frappè e altre bevande. Per il suo gusto dolce e morbido viene usato anche nella preparazione di dolci e per correggere il caffè. Il Baileys è un liquore dal gusto eccezionale, ma è estremamente calorico. Bevilo con moderazione, senza esagerare.


COME FARE Ricetta Baileys fatto in casa

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    In una ciotola unite il latte condensato con il caffè, la panna, la vaniglia e il cacao

  • 2

    Mescolate per far amalgamare bene il tutto

  • 3

    Aggiungete il whiskey e caramello e continuate a mescolare

  • 4

    Filtrate tutto per eliminare eventuali grumi, e versatelo in una bottiglia di vetro sterilizzata da liquore

  • 5

    Fatelo riposare qualche giorno così da permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi perfettamente. Prima di servire vi consiglio di tenerlo in frigo almeno 24 ore. Ed ecco a voi il vostro baileys fatto in casa!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
Per circa 500 ml
Pubblicata il
14/09/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista