PEPERONI IN AGRODOLCE

di Cucinare.it

Peperoni in agrodolce

Descrizione

Oggi vi propongo una ricetta gustosa e leggera, dal fresco sapore d'estate: i peperoni in agrodolce.
Sono un piatto jolly dal gusto intenso, poliedrico e molto versatile che può essere servito in parecchi modi e in svariate occasioni. Inoltre è una conserva, quindi, una volta realizzata seguendo bene tutte le regole della sterilizzazione e pastorizzazione, potrete conservarla e gustarla anche in inverno per riscoprire il piacevole sapore dell'estate.
Questa coloratissima e golosa pietanza si abbina come squisito contorno a piatti di carne e di pesce dai più elaborati a quelli più semplici: non coprirà i sapori ma anzi, li esalterà.
Infatti i peperoni in agrodolce possono accompagnare egregiamente un tagliere di formaggi di bassa e media stagionatura ma anche caprini, primo sale e mozzarelle. Anche dei salumi misti, dai più freschi ai stagionati, si trasformeranno in un piatto superlativo e molto appetitoso.
Può anche essere proposta come stuzzicante antipasto.

RICETTA PEPERONI IN AGRODOLCE

I peperoni in agrodolce sono piuttosto facili da realizzare e anche veloci: dovete disporre di barattoli e coperchi che avrete sterilizzato.
Una volta sterilizzati i vasetti, fate lessare nell'aceto di mele i peperoni tagliati nella maniera che preferite: julienne, quadrotti, falde, fettine etc..
Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei pezzi fatti e dalla carnosità e compattezza dei peperoni. Varia dai 15 ai 20 minuti: tenete conto che i peperoni non dovranno sfaldarsi ma rimanere sodi e croccanti per non perdere la loro saporosità, consistenza e golosità. Quindi vi consiglio di mettere 10 minuti e poi controllare la cottura ogni qualche minuto.
Quando invasate i peperoni, fate attenzione che rimangano 2 centimetri per arrivare al bordo del vasetto e molta cura abbiate nel versare il liquido freddo di cottura che deve ricoprire del tutto i pezzetti di verdura e superarli di 1 centimetro. Se volete essere certi che i peperoni in agrodolce non affiorino dal liquido, potete usare i distanziatori in plastica nati apposta a questo scopo: vengono messi tra gli ortaggi e il coperchio mantenendoli così sotto al liquido.
L'ultimo passo prima di mettere i vasetti in dispensa è la pastorizzazione: i vasetti pieni vanno fatti bollire in modo che si crei il sottovuoto. In questo modo premendo al centro il coperchio, non sentirete il clik-clak.
Troverete tutte le istruzioni e le spiegazioni per la sterilizzazione dei vasetti e la pastorizzazione delle conserve nella nostra Guida: questa operazioni sono molto importanti per la salute, per la conservazione e per la buona riuscita della ricetta.
I peperoni in agrodolce si conservano in dispensa per 3 mesi, ma una volta aperto il barattolo, vanno consumati nel giro di 4 giorni tenendoli nel frigorifero. Consiglio sempre, proprio per questo motivo, di utilizzare vasetti piccoli che si svuotino in pochissimi giorni.
Se riuscite a resistere, aspettate almeno 3 settimane prima di assaporare i vostri peperoni in agrodolce.
Provate anche la ricetta delle carote agrodolci!


COME FARE I PEPERONI IN AGRODOLCE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sterilizzate i vasetti e, mentre si asciugano, lavate e tagliate i peperoni a quadrotti dopo aver eliminato il gambo, i filamenti bianchi e i semini.

    Peperoni in agrodolce preparazione 0
  • 2

    Versate l'aceto di mele in una casseruola e unite subito lo zucchero.

    Peperoni in agrodolce preparazione 1
  • 3

    Aggiungete il sale, accendete il fuoco e, a fiamma bassa e mescolando ogni tanto, lasciate cuocere finché zucchero e sale si saranno sciolti.

    Peperoni in agrodolce preparazione 2
  • 4

    A questo punto tuffateci i peperoni.

    Peperoni in agrodolce preparazione 3
  • 5

    Lasciate cuocere per un quarto d'ora a pentola coperta e a fiamma medio bassa. Quindi spegnete il fuoco, scolate i peperoni mettendoli in una terrina e conservando il liquido di cottura e lasciate raffreddare.

    Peperoni in agrodolce preparazione 4
  • 6

    Una volta raffreddati, trasferite i peperoni nei vasetti. Ricoprite con il liquido di cottura in modo che i peperoni ne siano completamente immersi e coperti.

    Peperoni in agrodolce preparazione 5
  • 7

    Chiudete i barattoli serrando bene i tappi e procedete alla pastorizzazione dei vasetti, e cioè la bollitura dei medesimi facendo attenzione che si crei il sottovuoto.

    Peperoni in agrodolce preparazione 6
  • 8

    Fate raffreddare i barattoli con i peperoni in agrodolce, asciugateli e conservateli nella dispensa posta in un luogo fresco e asciutto e al riparo da luci e calore fino al momento dell'utilizzo.

    Peperoni in agrodolce preparazione 7

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
Dosi per 1 vasetto da gr. 500 oppure 2 vasetti da gr. 250 cad.
Pubblicata il
30/05/2019

Valori nutrizionali di 1 vasetto di Peperoni in agrodolce da 500 gr.:

Calorie:
501,00
Carboitrati:
102,04
Grassi:
1,58
Proteine:
7,50

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista