Panini alla Mozzarella

di Cucinare.it

Panini alla Mozzarella

Descrizione

I Panini alla Mozzarella sono un'idea geniale per stupire tutti i vostri ospiti. Se pensate al classico panino con la mozzarella dentro siete fuori strada. La ricetta che vi propongo oggi è qualcosa di insolito che lascerà di stucco tutti i commensali. In questo caso, infatti, la mozzarella non fungerà da ripieno per un semplice panino ma sarà parte integrante dell'impasto. 

Panini alla mozzarella, una delizia da assaporare

Se il tradizionale panino alla mozzarella ha come principale complicazione tutto il latte che sbrodola, rendendo complicato mangiarlo in maniera composta, la ricetta panini alla mozzarella elimina il problema alla base. Con tale preparazione, infatti, non rinuncerete al delizioso sapore di uno dei latticini che il mondo ci invidia, ma avrete modo di gustarvelo senza nessun tipo di controindicazione. Ero alla ricerca di una ricetta particolare che includesse come ingrediente la mozzarella e questi panini mi hanno conquistato al primo sguardo. Sono stata ospite di una mia amica qualche giorno fa e li ha serviti in tavola: amore a prima vista! Subito ho voluto prepararli e vi assicuro che sono deliziosi. Potete usarli per accompagnare i vostri secondi di carne, le insalate o da gustare al naturale....Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate. Sono sicura che vi conquisteranno come è successo con me! Prima di vedere come fare i panini alla mozzarella voglio darvi alcuni consigli per un impasto perfetto.

Consigli per ottimi panini alla mozzarella

Se avrete raggiunto la giusta consistenza dell'impasto anche non versando tutti i ml di acqua, non preoccupatevi, andrà bene lo stesso, altrimenti rischierete di ottenere un composto troppo liquido; se invece dopo aver versato tutti i ml di acqua, l'impasto dovesse sembrarvi troppo granuloso e duro, aggiungetene un altro po' e continuate a mescolare fino ad ottenere la giusta consistenza. Buon appetito con questi squisiti panini alla mozzarella.


COME FARE Panini alla Mozzarella

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, occupatevi della mozzarella. Ricordatevi di non gettar via la sua acqua

  • 2

    Tagliate la mozzarella a pezzi, anche grossolanamente e sistematela nel bicchiere di un mixer unendo 100 ml della sua acqua

  • 3

    Frullate e tenete da parte

  • 4

    In una ciotolina, unite il lievito con circa 50 ml di acqua di mozzarella e fatelo sciogliere

  • 5

    Sistemate in una ciotola la farina setacciata a fontana, aggiungete il lievito disciolto e la mozzarella frullata

  • 6

    Mescolate con una frusta in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti

  • 7

    Aggiungete a filo il resto dell'acqua di mozzarella fino a quando otterrete un impasto morbido ed elastico

  • 8

    A questo punto, aggiustate di sale e continuate ad impastare

  • 9

    Formate un panetto con le mani e sistematelo in una ciotola coperta con un canovaccio, lasciate lievitare per circa 2 ore

  • 10

    Trascorso il tempo di posa, riprendete l'impasto e dividetelo in circa 18 panetti

  • 11

    Sistemate i panetti su una spianatoia infarinata e stendeteli leggermente in modo da formare una specie di rettangolo lungo e stretto (circa 3 cm x 8 cm)

  • 12

    Arrotolate su se stesso il rettangolino in modo da formare una spirale e chiudete i bordi formando una specie di pallina

  • 13

    Sistemate tutte le vostre palline su una teglia foderata con carta da forno, distanziandole l'una dalle altre. Potete comunque dare ai vostri panini la forma che preferite, anche una semplice pallina andrà benissimo!

  • 14

    Coprite tutti i vostri panini con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore

  • 15

    Trascorso il tempo richiesto, infornate in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti

  • 16

    Quando avranno raggiunto la giusta doratura, sfornate e fate intiepidire. Buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:40
Porzioni
Per circa 18 panini
Pubblicata il
23/10/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista