Chapati
Descrizione
Ingredienti
- 210 gr. di Farina di grano integrale
- 100 gr. Farina tipo 00
- 200 gr. di Acqua tiepida
- Olio extravergine d'Oliva q.b.
- Burro q.b.
- 1/2 cucchiaino di Sale
Procedimento
Cominciate mescolando le due farine in una terrina capiente. Aggiungete il sale e l'acqua calda e impastate energicamente. Quando l'impasto avrà assunto un aspetto sodo ma, allo stesso tempo morbido, ungetevi le mani con l'olio e continuate ad impastare.
Formate un panetto e lasciatelo riposare almeno 2 ore in un luogo asciutto. Trasferite l'impasto su una spianatoia e dividetelo in 12 porzioni uguali. Con l'aiuto di un matterello schiacciate le palline realizzando dei dischi sottili dallo spessore di circa 1 millimetro.
Prendete una teglia in ghisa (oppure una padella antiaderente) e preriscaldatela a fiamma moderata. Nel frattempo fate fondere il burro al microonde oppure a bagnomaria. Quando la teglia di ghisa si sarà arroventata, cuocete singolarmente i dischi di pasta, per circa 2 minuti scarsi per lato.
Spennellate le superfici degli Chapati con il burro fuso e copriteli con un canovaccio per trattenerne calore ed umidità. Trasferite gli Chapati in un bel cestino di vimini e serviteli ancora caldi.