Golfetta

Data Pubblicazione: 06/04/2020

Golfetta

Salame realizzato con carne di prosciutto: eccolo il golfetta, un salume particolare che viene realizzato con carne di prosciutto di suino, allevato seguendo il disciplinare DOP usato per il Prosciutto di Parma e San Daniele. Caratterizzato dalla forma a pera schiacciata, è avvolto in una tela di cotone. Dal colore rosso-rosato, è prodotto con l’utilizzo della coscia di suino. Conosciuto anche con il nome di salame prosciuttato, è privo di glutine.
Il procedimento per prepararlo prevede diverse fasi: si va dalla macinatura fine, alla quale segue un riposo di qualche giorno, all’insaporimento, in cui alla carne viene aggiunto sale arricchito di iodio e spezie. Quindi si procede con l’insacco in tele di cotone, poi la chiusura con lo spago: si entra così nella fase della stagionatura che dura all’incirca due mesi.

Proprietà golfetta

Il golfetta è un salume particolare e questo lo si può riscontrare anche nelle sue proprietà nutrizionali: presenta, infatti, una bassa quantità di grasso, ben il 60% in meno rispetto alla media dei salami, ed al contrario è molto ricco di proteine. Poco calorico, sempre in confronto con gli altri salami, contiene anche una discreta quantità di sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo e vitamine B1, B2, PP .
Valori nutrizionali 100 grammi di golfetta:
  • Kcal 215
  • Grassi 11 g
  • Grassi saturi 4,50 g
  • Carboidrati 1,40 g
  • Zuccheri 0 g
  • Fibre 27 g
  • Proteine 2,90 g
  • Sale 0,06 g

Come conservare

La conservazione della golfetta non è diversa da quella degli altri salumi: così, affettato, va tenuto in frigorifero per massimo un paio di giorni, ovviamente coperto. Intero, invece, può essere tenuto più a lungo, sempre in frigorifero, con la parte tagliata ricoperta da pellicola trasparente.

Varietà di preparazioni

Questo tipo di salume può essere utilizzato per la preparazione della tipica fellata, ma anche per realizzare dei gustosi involtini, magari accompagnato da una buona ricotta. Ottimo anche il carpaccio di golfetta, salume che può essere utilizzato per la realizzazione di gustose ricette senza glutine.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

LA DIETA DELLA SPOSA

La dieta della sposa è fondamentale per presentarsi al matrimonio in perfetta forma. L’abito bianco deve calzare a pennello nel giorno del ...

Continua a leggere

CIBI RICCHI DI FLAVONOIDI

I flavonoidi sono sostanze antiossidanti, fondamentali per combattere la formazione dei radicali liberi e quindi di prevenire l’invecchiamento ...

Continua a leggere

NUTELLA, TI AMO ITALIA

Arriva l’edizione speciale di Nutella ed è subito viaggio nelle bellezze d’Italia. La crema alla nocciola più famosa del mondo ha voluto fare ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista