Farina di kamut

Data Pubblicazione: 15/03/2019

Farina di kamut

La farina di kamut è quella che si ottiene dall’omonimo grano: si tratta di un particolare tipo di grano commercializzato dall’Americana Kamut, azienda statunitense. Questo grano appartiene alla Triticum turgidum ssp. turanicum, conosciuta comunemente come Khorasan. Quindi sintetizzando la farina di kamut è la farina ottenuto dal grano Khorasan, prodotta e commercializzata dall’azienda Kamut.
Ma in cosa differisce dalla normale farina bianca? Si parte dal grano: quello per la farina di Kamut è duro, per la farina 0è tenero. Inoltre la Kamut arriva da agricoltura biologica. Il grano Khorasan è coltivato soprattutto in Montana, Alberta e Saskatchewan, anche se piccole zone di produzione si possono trovare anche in Europa e Australia.

Farina Kamut: proprietà

La farina di kamut presenta una quantità di glutine maggiore rispetto alla normale farina di grano. Inoltre avrebbe un effetto di protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Certo non si può dire che la farina di kamut fa male. Con il 40% di proteine in più rispetto alla farina 0, presenta anche una quantità di zinco e magnesio maggiore; stesso discorso anche per polifenoli e acidi grassi. Inoltre, la farina di kamut è una grande fonte di vitamina E: il pane realizzato con questo tipo di farina ne contiene il 30% in più rispetto a quello prodotto con farina di grano.
Vediamo ora quali sono i valori nutrizionali di 100 grammi di grano Khorasan crudo, quello dal quale si ottiene poi la farina di kamut.

• Calorie: 337 kcal
• Carboidrati: 70,38 g
• Grassi: 2,2 g
• Proteine: 14,7 g
• Acqua, 10.95 g

Varietà di preparazione in cucina

Con questo tipo di farina si possono realizzare i classici prodotto realizzare con la farina di frumento: possibile quindi preparare una pizza con farina di kamut, ma soprattutto dolci. Questo perché la farina di kamut presenta proprio un sapore più dolce di quella ‘normale’. Ottima anche per realizzare pancake, brioches, biscotti ma anche pasta kamut e bulgur.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

NUTELLA, TI AMO ITALIA

Arriva l’edizione speciale di Nutella ed è subito viaggio nelle bellezze d’Italia. La crema alla nocciola più famosa del mondo ha voluto fare ...

Continua a leggere

DIETA AUTUNNALE

Inizia l’autunno e il nostro organismo ha bisogno di adattarsi al nuovo clima. Per aiutarlo possiamo seguire una dieta autunnale con un carico di ...

Continua a leggere

ALIMENTI E CATTIVO ODORE

Cattivo odore, colpa del cibo. Ci sono alcuni alimenti che possono causare il cattivo odore del corpoe che quindi vanno ad influire in un problema ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista