Biscotti al Miele e Kamut
Descrizione
Biscotti al Miele e Kamut, il grano d'America
Attenzione a ciò che si dice sul kamut e sulla possibilità che tale alimento sia adatto ai celiaci. In realtà anche il Kamut contiene glutine e quindi -anche se trovate scritto sulla confezione che è adatto a chi è intollerante al glutine - dovete prestare attenzione che sia effettivamente così. Infatti è un grano a tutti gli effetti, per la precisione è della specie Triticum turgidum e la sua varietà è il Khorasan, dalla regione turca nella quale origina. In realtà grazie alla registrazione fatta, ora con il nome Kamut si può definire soltanto una varietà di grano . Questo può essere prodotto soltanto in alcune zone dell'America del Nord ed è soltanto su un certo tipo di terreno. Resta un grano biologico, secondo la definizione in vigore negli Stati Uniti e non quella europea.Biscotti al miele e Kamut, dolce leggerezza
Per il resto il Kamut rispetto ad altri cereali presenza una più elevata concentrazione di sali minerali, in particolare il selenio. Inoltre, garantisce un più alto contenuto di proteine e vitamine . Da ricordare che è considerato più digeribile rispetto ad altri tipi di grano, quale il comune o il moderno. Dolci e leggeri, sono ottimi da inzuppare nel latte o nel tè, oppure da sgranocchiare per merenda.... Questa ricetta, mi è stata consigliata da un amico, e dopo averli provati per la prima volta, vi assicuro che hanno un gusto fenomenale! Provateli: vi assicuro che non ve ne pentirete. Buona lettura a tutti!Ingredienti
- 100 gr di Farina 00
- 45 gr di Miele
- 50 gr di Farina di Kamut
- 15 gr di Farina di Mandorle
- 60 gr di Burro
- 2 Tuorli
- 1 cucchiaio di Maraschino
Procedimento
Per prima cosa, unite in una ciotola la farina 00 e la farina di kamut setacciate. Aggiungete i tuorli, il maraschino, il burro a tocchetti il miele e la farina di mandorle. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente.
Lasciate in posa in frigorifero per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, infarinate una spianatoia e stendete l'impasto aiutandovi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Ritagliate le forme che preferite e sistematele su una teglia foderata con carta da forno.
Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e fate intiepidire prima di servire. Buon appetito.