Alga spirulina

Data Pubblicazione: 21/11/2019

Alga spirulina

Considerata un superfood per le sue innumerevoli proprietà benefiche, l’alga spirulinafa parte della classe Cyanobacteria, anche se in passato si pensasse fosse un’alga azzurra. Dalla caratteristica forma a spirale, presenta un colore verde azzurro: proprio la sua particolare forma fisica ha portato ad attribuirle questo nome. Molto diffusa in Oriente, da qualche anno è presente anche nella cucina italiana e può essere acquistata in vari formati: dalle compresse di alga spirulina alle gocce, ma anche in polvere e tavolette. Facile da reperire in erboristeria o anche nei supermercati, presenta un prezzo non certo economico.

Alga spirulina proprietà

Come detto, questa alga offre numerosi effetti positivi per il nostro organismo: per l’alga spirulina proprietà benefiche si hanno per il sistema nervoso e per quello immunitario, ma può essere usata anche per l’osteoporosi e in caso di celiachia. Considerata un superfood, è un ottimo integratore naturale: presenta una quantità di proteine tre volte maggiore delle carne, ha un’elevata quantità di vitamine, ferro e betacarotene ed è ricca anche di calcio. Inoltre, garantisce proteine ad alto valore biologico, Omega 3 e Omega 6: proprio per questo, con l’alga spirulina benefici si hanno anche per i livelli di colesterolo e trigliceridi. Come molte alghe ha un limitato apporto di calorie e per questo si pensa che si possa consumare l’alga spirulina per dimagrire.
Tuttavia alcune avvertenze nell’utilizzo di tale alimento vanno fatte: non occorre mai superare la dose di 5 grammi al giorno, occorre iniziare in maniera graduale per permettere all’organismo di abituarsi. Controindicazioni vere e proprie non ce ne sono, ma il suo consumo è comunque sconsigliato a chi soffre di problemi di tiroide o ha malattie autoimmuni.

Cenni storici

La storia dell’alga spirulina è molta antica: già utilizzata da Maya e Aztechi come fonte principale di alimentazione, era consumata anche come torta. Una curiosità riguarda il suo consumo più moderno: è inserita, infatti, tra gli alimenti che possono essere coltivati durante le missioni spaziali lunghe. Infine, la Fao l’ha inserita tra i cibi del futuro e proprio per questo ha avviato dei progetti di coltivazione per ridurre la carenza di cibo in alcuni paesi dell’Africa.

Varietà di preparazioni in cucina

L’alga spirulina può essere utilizzata sotto forma di polvere in numerose ricette: ecco allora degli gnocchi alla spirulina oppure l’alga utilizzata come ingrediente aggiuntivo nelle preparazioni di pesci e carne. Per godere delle sue proprietà benefiche, basta sciogliere la polvere in un bicchiere di acqua o in qualsiasi altro liquido. Ottima per dare più benefici a centrifugati e frullati, può essere anche usata per la preparazione di zuppe.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

ALIMENTI E CATTIVO ODORE

Cattivo odore, colpa del cibo. Ci sono alcuni alimenti che possono causare il cattivo odore del corpoe che quindi vanno ad influire in un problema ...

Continua a leggere

MANGIARE UVA FA INGRASSARE: LA FALSA CREDENZA

Settembre è il periodo dell’Uva e resistere al richiamo dei chicchi è troppo difficile. Un sapore irresistibile, un chicco tira l’altro ed ...

Continua a leggere

COSA MANGIARE A SAN GENNARO

Oggi, 19 settembre, è San Gennaro. Festa patronale a Napoli, giorno in cui (uno dei tre all'anno) avviene la liquefazione del sangue del Santo ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista