Come condire le freselle: tutte le ricette
Data Pubblicazione: 26/08/2020
Ma torniamo a come condire le freselle. Ingrediente quasi onnipresente sono i pomodori: ricetta classica prevede esclusivamente i pomodorini. Dopo averli lavati e tagliati a pezzetti, si condiscono con olio, sale ed origano quindi, quindi si lasciano riposare e successivamente si vanno ad distribuire sopra la freselle, precedentemente insaporite strofinando sulla superficie uno spicchio d’aglio.
Una variante prevede il condimento con il tonno. Questo va scolato e schiacciato poi condito con olive, pezzetti d’aglio, capperi e foglie di basilico. Il tutto va condito con olio e sale e poi distribuito sopra le nostre friselle. C’è poi la caponata napoletana, un’assoluta delizia, ideale per la stagione estiva. Ingredienti sono pomodorini, tonno, olive (sia verdi che nere), basilico, olio e sale.
Come condire le freselle: le alternative a pomodorini e tonno
Una delle alternative per condire le freselle è rappresentato dal formaggio: si può stendere una fetta su una frisella e poi aggiungere dei pomodori secchi, basilico, olio extravergine di oliva e origano.Ma i modi per condire le freselle sono davvero tanti. Ad esempio possiamo utilizzare esclusivamente verdure: zucchine, melanzane, pomodori, cipolle e sedano. Tutte vanno pulite e tagliate, poi soffritte in padella. Aggiungiamo anche olive, capperi, uvetta e pinoli, poi lasciamo raffreddare. A questo punto non resta altro da fare che distribuirle sulle freselle e… buon appetito!
Ultima idea per condire le freselle è usare mozzarella e pomodorini. Dopo aver lavato e tagliato a pezzetti i pomodorini, li condiamo con olio, sale e pepe e li lasciamo riposare. Quindi tagliamo a tocchetti la mozzarella e tagliamo anche olive nere e basilico. Quindi distribuiamo pomodorini, mozzarella, olive e basilico sulla fresella.