Torta di compleanno: come prepararla in casa
Data Pubblicazione: 20/09/2018

Preparare una torta di compleanno in casa
Partiamo dalla forma: la torta per compleanno sarà tonda o quadrata? La seconda opzione ha due vantaggi: è più adatta in caso di un numero di invitati elevato e permette di rimediare a qualche errore quando sformate o tagliate il pan di spagna. Superato il primo passaggio, per una torta di compleanno facile occorrerà seguire alla lettera la ricetta: non lasciate spazio alla libera interpretazione, rispettate in maniera scrupolosa quantità, tempi di cottura e di riposo e non variate neanche l’ordine degli ingredienti.
Altro aspetto da considerare è accendere il forno prima di completare l’impasto in modo che raggiunga la temperatura richiesta dalla ricetta. Questo perché l’impasto, una volta pronto, non deve riposare per molto tempo a temperatura ambiente, salvo qualche eccezione. Importante anche la bagna, soprattutto quando si è scelto una base di pan di spagna. A incidere sarà il festeggiato: una torta di compleanno bimba vi farà scegliere una bagna analcolica (acqua e zucchero con succhi di frutta), in caso contrario anche una alcolica andrà bene. Arriviamo quindi al momento forse più delicato ma sicuramente più divertente: la decorazione.
Qui dipenderà dal vostro grado di esperienza, dalla vostra voglia di rischiare e ovviamente dalla fantasia! Lasciate da parte la panna montata e provate con dei coloranti alimentari, con l’immancabile pasta di zucchero oppure il marzapane. Per un effetto elegante, invece, la scelta più ovvia sarà la glassa.