I cinque migliori sport per dimagrire

Data Pubblicazione: 12/09/2020

Sport per dimagrire

Per perdere peso è fondamentale l’alimentazione equilibrata e una dieta sana, ma abbiamo anche visto quanto sia importante l’esercizio fisico: sì, ma quale? Ecco allora gli sport per dimagrire, un elenco di alcuni sport che sembrano essere ideali per vedere il proprio girovita restringersi e i chili di troppo sparire, magari non proprio all'improvviso.
Così tra gli sport per dimagrire troviamo l’allenamento HIIT, cioè High-intensity interval training. Si tratta di un allenamento intenso e di breve durata, con serie di sequenze molto rapide e intervallate da riposo. Con queste sequenze si riescono a bruciare più grassi rispetto ad un allenamento regolare: secondo uno studio, si arriva a perdere il 29,5% di grasso in più rispetto a chi corre o fa comunque un esercizio fisico di intensità moderata.

Sport per dimagrire: gli esercizi che fanno bruciare più calorie

Altre attività da tenere in considerazione sono alcune discipline ‘femminili’ quali danza classica e yoga. Nel primo caso il riferimento è ad allenamenti come booty barre e ballet barre che potenziano anche la postura. Lo yoga, invece, a livelli molto avanzati aiuta ad aumentare la forza e, ovviamente, anche a dimagrire.
Poi passiamo al Punche o functional boxe: si tratta di un insieme di esercizi di boxe e allenamento funzionale. Si tratta di esercizi che durano circa un’ora e toccano tutto il corpo. Svolgendo tale attività si migliora il metabolismo basale e si arrivano a bruciare fino a 600 calorie. Tra gli sport per dimagrire anche il trekking con lo zaino pesante, ideale per chi ama le escursioni. In questo modo si riescono a bruciare oltre 600 calorie in un’ora.
Infine, saltare la corda. Sembrerà incredibile ma tale attività fisica fa bruciare moltissime calorie: circa 1.074 ogni ora di allenamento e fa bene a tutto il corpo. L’ideale sarebbe svolgere esercizi alla corda in diverse sessioni, intervallandoli con momenti di riposo.

Pubblicata il 12/09/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista