Ristoranti, addio cene: chiusura alle 18, il nuovo DPCM

Data Pubblicazione: 26/10/2020

Ristoranti, addio cene

Addio cene al ristorante, almeno per un mese. E’ questo il succo del DPCM firmato ieri da Giuseppe Conte. Un nuovo decreto per chiudere le attività di ristorazione alle ore 18. Con i ristoranti anche bar, gelaterie e pub non potranno tenere le saracinesche alzate oltre le 18: l’attività è consentita dalle 5 alle 18 ma non è l’unica restrizione voluta dal Governo per contrastare la diffusione del contagio.
Oltre all’orario di chiusura, infatti, il DPCM prevede anche un’altra novità molto importante per i ristoranti: il consumo al tavolo – si legge nel documento - è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo. Unica eccezione a questa norma è essere tutti conviventi: in questo caso è possibile anche essere più di 4 al tavolo.
Nel decreto inoltre si consente, senza limiti di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive, limitando tale attività ai clienti alloggiati. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio purché siano rispettate le norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto. Infine, sarà possibile la ristorazione con asporto fino alle 24, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. In questo caso però occorre anche valutare i vari provvedimenti regionali che bloccano le attività prima.

Niente cene, proteste dei ristoratori contro il decreto

Limitazioni quelle in vigore da oggi e fino al 24 novembre che non sono state accolte con favore dalle categorie coinvolte nonostante la promessa di aiuti fatta dallo stesso premier Conte. Ormai nelle città italiane divampa la protesta contro misure restrittive, anche se la pandemia da coronavirus ha preso nuovamente vigore toccando numeri mai raggiunti prima.
Intanto da oggi e fino al 24 novembre non sarà più possibile cenare a ristorante: niente cene, a meno che non lo si voglia fare prima delle 18. L'alternativa è preparare una cena stellata a casa.

Pubblicata il 26/10/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista