Gli alimenti contro la stanchezza

Data Pubblicazione: 17/05/2020

Gli alimenti contro la stanchezza

Quali sono gli alimenti contro la stanchezza? Con l’arrivo del primo caldo, capita di sentirsi sempre giù, senza energie. Una stanchezza o fiacchezza che rende difficile compiere le normale attività quotidiane e alla quale occorre trovare rimedio. Per farlo si può variare anche l’alimentazione, introducendo gli alimenti contro la stanchezza. Si tratta di cibi altamente energetici, che danno maggiore forza al nostro organismo.
Partiamo dal ginseng, un ottimo stimolante ricco di proprietà: aiuta contro la pressione alta, ha un potere energizzante e anche un effetto digestivo. C’è poi il miele: ottimo per chi pratica sport, è costituito prevalentemente da fruttosio ed è un’alternativa allo zucchero più salutare. Garantisce all’organismo energia immediatamente utilizzabile.
Nell’elenco dei cibi contro la stanchezza troviamo anche la frutta secca: dalle mandorle alle noci, dalle nocciole agli arachidi, tutte ottime per dare energia al corpo. Spazio poi all’alga spirulina, considerata un superfood: ottima anche per combattere lo stress, è indicata contro la denutrizione.

Tutti gli alimenti contro la stanchezza

La lista degli alimenti da utilizzare per chi accusa la stanchezza continua con il grano: ricco di fibre, garantisce glucosio a lento rilascio. Un cibo altamente energizzante, come le banane: questa frutta apporta una grande quantità di potassio e magnesio, diventando un alleato del corpo nell’affrontare i periodi più difficili. Salto in Argentina per l’erba mate: un grande energizzante a cui nessun sudamericano rinuncia. Ottimo anche come digestivo.
Tra gli alimenti contro la stanchezza non possiamo non menzionare le uova, con il loro carico di vitamina B, e poi il cacao amaro. Ovviamente parliamo del cioccolato fondente, utile come energizzante per la presenza di teobromina, sostanza che aiuta ad affrontare meglio la fatica e dà un carico di energia. Eccoli quindi gli alimenti da utilizzare quando ci si sente troppo stanchi e si ha voglia di tirarsi su.

Pubblicata il 17/05/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista