Dieta della pasta: menu quotidiano
Data Pubblicazione: 23/05/2020

Proprio il modo in cui si utilizza il condimento, insieme alla sua qualità è un principio fondamentale di questa dieta. Proprio variando tipi e qualità di condimento si possono raggiungere gli obiettivi nutrizionali prefissati. Ma come funziona la dieta della pasta e quali sono le colonne di questo regime alimentare? Partiamo dal principio base: mangiare 80 grammi di pasta al giorno, tutti i giorni per un mese. Questo seguendo alcune regole semplici. I primo luogo la cottura al dente, in modo da rendere più digeribile il piatto. Dopo cotta, inoltre, la pasta fa sciacquata in modo da eliminare i residui di amido in eccesso.
Per i condimenti sono da preferire quelli senza proteine che andrebbero, invece, consumate durante gli altri pasti della giornata. La pasta dovrà essere preferibilmente integrale, in quanto più completa a livello nutrizionale.
Menu dieta della pasta
Il menu della dieta della pasta prevede i classici cinque pasti: i tre principali e i due spuntini. Il menu è molto semplice e non sembra neanche di essere a dieta.Proviamo a fare un esempio. Colazione con caffè e frutta fresca oppure fetta biscottata integrale con miele; a metà mattinata un succo di frutta, un centrifugato oppure della frutta secca. Arriviamo a pranzo: è possibile un piatto di pasta (gli 80 grammi di prima) con verdure cotte. Tra i condimenti potete usare anche salsa di pomodoro, pomodorini freschi, aglio e olio, altre verdure, facendo solo attenzione a non inserire le proteine. A metà pomeriggio una frutta, mentre a cena carne (bianca), pesce (salmone o tonno), verdure cotte e pane integrale.