Dieta della pasta

Data Pubblicazione: 23/05/2020

Dieta della pasta

La dieta della pasta: sì, avete letto bene! E’ possibile dimagrire mangiato della pasta. Sembra incredibile, eppure esiste un regime alimentare che sfrutta le proprietà nutrizionali della pasta per perdere peso. Ad accompagnare la pasta, di qualsiasi tipo, ci saranno tanti condimenti: dall’olio al pomodoro e poi legumi, verdure, pesce, formaggio, carne… insomma un classico piatto di pasta.
Proprio il modo in cui si utilizza il condimento, insieme alla sua qualità è un principio fondamentale di questa dieta. Proprio variando tipi e qualità di condimento si possono raggiungere gli obiettivi nutrizionali prefissati. Ma come funziona la dieta della pasta e quali sono le colonne di questo regime alimentare? Partiamo dal principio base: mangiare 80 grammi di pasta al giorno, tutti i giorni per un mese. Questo seguendo alcune regole semplici. I primo luogo la cottura al dente, in modo da rendere più digeribile il piatto. Dopo cotta, inoltre, la pasta fa sciacquata in modo da eliminare i residui di amido in eccesso.
Per i condimenti sono da preferire quelli senza proteine che andrebbero, invece, consumate durante gli altri pasti della giornata. La pasta dovrà essere preferibilmente integrale, in quanto più completa a livello nutrizionale.

Menu dieta della pasta

Il menu della dieta della pasta prevede i classici cinque pasti: i tre principali e i due spuntini. Il menu è molto semplice e non sembra neanche di essere a dieta.
Proviamo a fare un esempio. Colazione con caffè e frutta fresca oppure fetta biscottata integrale con miele; a metà mattinata un succo di frutta, un centrifugato oppure della frutta secca. Arriviamo a pranzo: è possibile un piatto di pasta (gli 80 grammi di prima) con verdure cotte. Tra i condimenti potete usare anche salsa di pomodoro, pomodorini freschi, aglio e olio, altre verdure, facendo solo attenzione a non inserire le proteine. A metà pomeriggio una frutta, mentre a cena carne (bianca), pesce (salmone o tonno), verdure cotte e pane integrale.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

ERRORI A CENA CHE ROVINANO IL SONNO

Gli errori a cena possono compromettere anche il sonno. Non è certo una novità che quello (e come) si mangia la sera può andare ad incidere sulla ...

Continua a leggere

ERNIA IATALE

L’ernia iatale è una patologia che riguarda l’apparato digerente. In particolare si verifica quando lo stomaco passa dall’addome al torace ...

Continua a leggere

BOTULISMO

Con il termine di botulismo si indica una intossicazione causata dalle tossine prodotte dal batterio Clostridium botulinum. Si tratta di un ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista