Dieta antiartrosi
Data Pubblicazione: 06/03/2019

Dieta antiartrosi: i cibi consigliati
Lo stesso dottore Lanzetta ha elencato 100 cibi che aiutano a tenere in salute le articolazioni, dividendoli in cinque gruppi secondo la loro funzione principale. Si parte della funzione depurante che porta all’eliminazione delle tossine: si tratta di alimenti ricchi di fibre, che rendono più efficace il funzionamento dell’intestino e del fegato, e i cibi ricchi di acqua, che stimolano la diuresi. Via libera quindi a carciofi, farro, fagioli, sedano, farro, aglio, ecc.Altra funzione è quella antiossidante che aiuta a proteggere i tessuti dalla presenza dei radicali liberi: a facilitare tale compito ci sono alimenti come cavoli, broccoli, pere, olio extravergine di oliva, sciroppo d’acero, tutti ricchi di antiossidanti. Il terzo gruppo di alimenti è quello con funzione antinfiammatoria per diminuire il dolore: di questo gruppo fanno parte frutta e verdura, come cipolla rossa e mele, gli alimenti con Omega 3 come i semi di lino, spezie e tè verde.
Importante per la salute delle ossa poi i cibi con funzione antiacido che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di pH: acqua non gassata, alghe, ricchi di minerali a effetto antiacido.
A chiudere i cinque gruppi di alimenti della dieta antiartrosi di Marco Lanzetta ci sono i cibi con funzione complementare: si tratta degli alimenti che sono fondamentali per permettere all’organismo con avere il giusto equilibrio tra tutti i macronutrienti. La dieta antiartrosi, infatti, non prevede carne, formaggio, latte, grande quantità di pesce, ma tanti legumi e cereali integrali al posto degli zuccheri semplici. Quindi pasta, riso, bulgur e poi banane, mandorle. Ma come si utilizzano gli alimenti di questi cinque gruppi? Ogni pasto deve contenere un cibo per ogni gruppo, variando in maniera costante le proprie scelte.