Cibo biologico
Data Pubblicazione: 28/05/2018

- La dicitura Agricoltura Biologia o Allevamento Biologico/Regime di controllo CEE: in caso contrario non si può parlare di cibo biologico;
- La data di raccolta, produzione e macellazione; il paese di provenienza; l’ente certificatore; codice dell’azienda; codice per la partita del prodotto.
Attenzione anche ai contenitori: un vero prodotto biologico non può essere commercializzato in contenitori che non sono eco-sostenibili, come ad esempio in recipienti di plastica o qualsiasi altro materiale sintetico.
Cibo biologico, la certificazione e i benefici per la salute
Tornando ai cibi biologici, possiamo considerare gli organismi di certificazione nazionali accreditati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali: ne sono ben 16. Tra i punti a ‘sfavore’ dell’alimentazione biologica c’è il prezzo. Quando si compra un cibo biologico bisogna aspettarsi un costo più elevato. Questo però è sinonimo di qualità e di una serie di vantaggi che giustificano l’aumento di prezzo: il sapore più naturale, il maggior controllo, l’assenza di sostanze chimiche, la riduzione dell’inquinamento.E se ancora non siete convinti che il cibo biologico sia la scelta migliore, scopriamo i motivi per cui fa bene alla salute. In primo luogo è ricco di principi attivi vitali; poi, non essendo stato contaminato da prodotti chimici, aiuta a rafforzare le difese del nostro organismo. Inoltre, combatte la formazione di tossine e ne velocizza lo smaltimento. Infine, favorisce la rigenerazione degli organi e dei tessuti ed ha un effetto ricostituente.