Cibi anti ipertensione

Data Pubblicazione: 28/12/2020

Cibi anti ipertensione

Per combattere l’ipertensione l’alimentazione svolge un ruolo molto importante. Mangiare bene e alimentarsi con i cibi giusti è fondamentale per abbassare i livelli della pressione sanguigna. Esistono inoltre alcuni alimenti che riescono a combattere l’ipertensione e sono indicati nella dieta di chi soffre di pressione altra. Ovviamente oltre a mangiare tali alimenti, serve seguire anche uno stile di vita sano: poco (meglio niente) sale, più attività fisica sono le due colonne portanti per tenere in salute l’organismo.
Per la pressione alta esistono poi cinque cibi da inserire nella propria dieta. Il primo è la barbabietola che grazie al nitrato stimola la creazione di molecole che tengono sotto controllo la pressione. Ottimo un succo di barbabietola al giorno, ma si può scegliere anche qualche altro modo per mangiarsela.

I cinque cibi anti-ipertensione

Dalla barbabietola al cacao: alimento ideale contro la pressione alta e capace di proteggere l’apparato cardiovascolare, riducendo anche il colesterolo. Il tutto grazie ai flavonoidi che hanno un effetto dilatante sui vasi sanguigni.
Tra i cibi anti-ipertensione ci sono anche aglio e cipolla. Certo pensare di mangiarli così a crudo non è propriamente piacevole, ma i loro effetti sono decisamente salutari. Ad esempio l’aglio è un efficace vasodilatatore dei capillari e delle arterie, riuscendo in questo modo a ridurre la pressione. Anche la cipolla è efficace nel diminuire la pressione sanguigna ma non solo: hanno proprietà diuretiche, abbassano il colesterolo e regolano la glicemia. Una serie di effetti tutti positivi che spingono a mangiare aglio e cipolla. Per abbattere il cattivo odore dopo averli mangiati, si può masticare una foglia di menta o salvia.
E, forse un po’ a sorpresa, tra i cibi anti-ipertensione troviamo anche il peperoncino. Si tratta di un alimento vasodilatatore: la capsaicina che contiene rilassa i vasi sanguigni e ne riduce la pressione. Inoltre ha anche un effetto anti-infiammatorio ed è utile per combattere il mal di testa.

Pubblicata il 28/12/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

COME PULIRE UNA PADELLA IN GHISA

Pulire la padella in ghisa in modo perfetto è fondamentale per far in modo che tale strumento non si rovini e non si formi la ruggine. Ecco allora ...

Continua a leggere

FAR TORNARE ANTIADERENTE UNA PADELLA CONSUMATA

La padella antiaderente è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Forse non avrebbe bisogno neanche di presentazione, ma comunque la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista