La
dieta Dash (Dietary Aproaches to Stop Hypertension) è un regime alimentare consigliato per la riduzione della pressione arteriosa. Tale dieta fa parte delle linee guida americane che chi soffre di problemi di pressione alta. Per parlare di pressione alta occorre che i valori massimi (pressione sistolica) e quelli minimi (diastolica) siano superiori rispettivamente a 140 e 90 mmHg; al contrario se sono al di sotto di 120 e 80 si parla di livelli normali; i valori intermezzi vengono definitivi di pre-ipertensione.
Dieta Dash, per chi è consigliata
Nei casi in cui i livelli di ipertensione siano superiori alla norma, ecco che si può seguire una dieta dash. Si parlato di regime alimentare dove prevalgono frutta e verdura. Nella
dieta dash il menu settimanale prevede una razione triplicata di frutta e raddoppiata di verdura; aumenta anche l'assunzione di cibi con pochi grassi saturi (ad esempio il pesce), mentre diminuisce l'apporto di carne rossa, suino e prosciutto. Banditi (riduzione di almeno sei volte) snack, dolci, zucchero e bevande dolci.
Con questa dieta si punta ad aumentare il consumo di fibra, proteine e minerali, mentre si cerca di ottenere un consumo limitato di prodotti ad alto contenuto di colesterolo e grassi saturi. Secondo un recente studio, grazie al
menu della dieta dash menu è possibile ridurre i livelli di pressione nel giro di un paio di settimane.
La dieta dash, tanta frutta e verdura
Grazie a questo tipo di alimentazione si potranno ridurre anche i livelli di colesterolo e ridurre il peso corporeo. Frutta e verdura, infatti, hanno un basso contenuto calorico. Così è possibile utilizzarli come alternativa a prodotti più calorici. Ad esempio il gelato può essere sostituito dallo yogurt, i biscotti da una mela, ecc. Con la dieta Dash, quindi, oltre a ridurre i livelli di pressione arteriosa, sarà anche possibile ottenere una riduzione del proprio peso corporeo.
Possono interessarti anche questi articoli:
Dieta sana
La
dieta Kneipp