Bere acqua frizzante fa male
Data Pubblicazione: 21/11/2018
![Bere acqua frizzante fa male?](/uploads/rubriche/2018/10/acquafrizzantefamale.jpg)
L’acqua frizzante fa male? Pregi e difetti
Eccoci quindi alla risposta alla nostra domanda: l’acqua frizzante fa male? In linea generale si può dire di no: non è dannosa per la salute. Occhio però a non abusarne o eccedere: un consumo eccessivo e prolungato, infatti, con il tempo può causare effetti negativi sulla nostra salute. Quali? In primo luogo problemi ai denti: l’anidride carbonica va ad attaccare lo smalto. Ecco allora che è preferibile evitare di berla durante i pasti ed è consigliato di farlo con una cannuccia.Denti a parte, la presenza di una maggiore quantità di minerali (sodio, magnesio, potassio e calcio) può favorire la ritenzione idrica: attenzione quindi a consumare acqua frizzante per chi è alle prese con tale disturbo e per chi soffre di pressione alta.
Continuiamo con la risposta alla domanda: l’acqua frizzante fa male? Approfondiamo l’argomento dal punto di vista gastrico: l’anidride carbonica, infatti, può causare gonfiore addominale (da qui la sensazione che l'acqua frizzante fa ingrassare), aerofagia e meteorismo. Inoltre stimola la secrezione di succhi gastrici: ciò da un lato procura un leggero miglioramento della digestione, soprattutto in chi ha un metabolismo lento, ma dall’altro potrebbe causare disturbi in chi ha problemi di gastrite e reflusso gastro-esofageo.
Ormai il quadro è chiaro tra pregi e difetti dell’acqua frizzante. Si può rispondere di no alla domanda l’acqua frizzante fa male, ma ricordandosi tutte le accortezze di cui abbiamo parlato prima. Alla fine, il suggerimento è di evitare di utilizzare l’acqua frizzante come sostituto di quella naturale e di preferire quella effervescente naturale.