Alimenti per il cuore

Data Pubblicazione: 10/04/2019

Alimenti per il cuore

Non sono molti gli alimenti per il cuore, i cibi che riescono a tenere in forma il muscolo più importante del nostro corpo. Eppure bisogna sfruttarli perché la lotta alle patologie che mettono a rischio il cuore passa anche da sane abitudini alimentari.
Così un’alimentazione per il cuorepuò partire dalla dieta mediterranea: grande quantità di proteine di origine vegetale, bassa presenza di colesterolo, sodio e acidi grassi saturi, molti antiossidanti e fibre. Si tratta di un’alimentazione che non può che far bene al cuore insieme ad un esercizio fisico regolare e all’esposizione regolare al sole.

La lista degli alimenti per il cuore

Entrando nel dettaglio ecco la lista degli alimenti benefici per il cuore: non si può non partire dal pesce azzurro, re del mediterraneo. Alici, sarde, sgombro con il loro carico di omega 3 sono una sorta di toccasana per la salute cardiaca: prevengono malattie degenerative, eventi acuti e hanno anche un effetto antinfiammatorio.
Impossibile poi non inserire anche l’olio extravergine di oliva nella lista degli alimenti per il cuore: con un contenuto record di antiossidanti è un cibo super per prevenire patologie cardiovascolari. Nell’elenco trovano poi posto anche la frutta a guscio come noci, nocciole e mandorle, per la presenza di minerali e acidi grassi polinsaturi. Tra le buone notizie di questo elenco c’è la presenza del cioccolato fondente: la sua attività antiossidante e antinfiammatoria è nota ormai a tutti. Quaranta grammi al giorno sono la quantità giusta per tenere in salute il cuore.
A completare i cibi che fanno bene al cuore troviamo i cereali integrali, i legumi, frutta, verdura e… acqua! Già, perché bere è fondamentale per il nostro organismo in quanto favorisce l’espulsione delle scorie dal nostro organismo, agevola il corretto utilizzo dei vari nutrienti e trasporta sostanze benefiche al nostro muscolo cardiaco. Questi gli alimenti per il cuore, non resta che andare a fare la spesa… rigorosamente a piedi per tenersi in salute!

Pubblicata il 10/04/2019

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

COME PULIRE UNA PADELLA IN GHISA

Pulire la padella in ghisa in modo perfetto è fondamentale per far in modo che tale strumento non si rovini e non si formi la ruggine. Ecco allora ...

Continua a leggere

FAR TORNARE ANTIADERENTE UNA PADELLA CONSUMATA

La padella antiaderente è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Forse non avrebbe bisogno neanche di presentazione, ma comunque la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista