Coppa del Nonno

di Cucinare.it

Coppa del Nonno

Descrizione

La Coppa del nonno è una delizia intramontabile! Un dolce dal gusto genuino e semplice che mi ricorda l'infanzia d'estate: mia madre, amante di questo gelato e in generale del caffè, me ne faceva assaggiare sempre qualche cucchiaino. Quanti ricordi!

Coppa del nonno, la storia di un successo

E non devo essere la sola ad essere legate affettivamente al gelato coppa del nonno. I numeri di questo gelato che ha alle spalle oltre sessant'anni di storia sono davvero da capogiro. Qualche esempio? Realizzato per la prima volta nel 1955, nei sessanta e più anni di vita sono state oltre un miliardo le 'tazzine' di coppe del nonno prodotte. Mettendole in fila si arriverebbe a coprire due volte il giro della terra. Si parla di ben 20 milioni di porzioni all'anno. E tutto questo senza tenere in considerazione chi la ricetta coppa del nonno la prepara in casa. Un successo impressionante per la coppa del nonno, ricetta veramente semplice nella sua genuinità.

Coppa del nonno, la ricetta

Ingredienti della tradizione e tanta bontà per un gelato che continua a fare la storia e ad essere gustato in tutto il mondo e anche al cinema. Si racconta che Rossellini la gustasse mentre dirigeva Vittorio De Sica in 'Il generale Della Rovere'. Preparare la coppa del nonno è semplice: la ricetta che vi propongo oggi si realizza senza gelatiera, è sufficiente cucinare il composto e lasciarlo in freezer per 2 ore. A questo punto iniziamo. Se siete interessati ad altre golose ricette di gelati o semifreddi da fare con gelatiera e non, potete consultare la nostra apposita sezione. Buona lettura a tutti. Per arricchire di colore e dare un aroma ancora più fresco, al momento di servire potete decorare le coppette con dei pezzetti di frutta fresca di stagione e qualche fogliolina di menta; per aggiungere invece un aroma più deciso e speziato potete spolverare con della cannella in polvere.


COME FARE Coppa del Nonno

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero e il caffè solubile e mescolate il tutto

  • 2

    Aggiungete lentamente il latte e poi il caffè freddo, amalgamandoli al composto e facendo attenzione a non lasciare dei grumi

  • 3

    Trasferite il liquido in una casseruola e scaldatelo sul fuoco, con la fiamma al minimo

  • 4

    Continuate a mescolare lentamente per 10 minuti, fino a quando la crema vi sembrerà densa come una cioccolata

  • 5

    Spegnete il fuoco e versate il composto in un contenitore ampio e preferibilmente di metallo, coprendolo con della pellicola trasparente in modo che aderisca perfettamente

  • 6

    Montate la panna con le fruste elettriche, tenendola poi in frigo in attesa di unire i due composti

  • 7

    Quando la crema è fredda, incorporate gradualmente la panna aiutandovi con un cucchiaio o una spatola piatta

  • 8

    Per evitare che si smonti unitela poco alla volta, muovendo la spatola dal basso verso l'alto

  • 9

    Per la presentazione utilizzate delle tazzine o coppette trasparenti adatte alle basse temperature

  • 10

    Adagiate la crema e lasciatela riposare per 2 ore nel freezer

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
09/09/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista