Salsa cocktail o salsa rosa

Data Pubblicazione: 23/01/2020

Salsa cocktail o salsa rosa

La salsa cocktail è una preparazione ideale per insaporire piatti di pesce e soprattutto crostacei ma non solo. Conosciuta anche con il nome di salsa rosa, presenta un sapore molto delicato e solitamente è realizzata utilizzando maionese, ketchup, yogurt (o panna) e cognac o brandy; possibile anche aggiungere un po’ di salsa Worcestershire per dare un tocco piccantino a questa salsa.

Come preparare la salsa cocktail

Sicuramente la preparazione di questo condimento è molto semplice: si uniscono maionese, ketchup, senape e cognac, quindi come ultimo ingrediente si aggiunge anche lo yogurt o la panna. Si tratta di una ricetta ottima per andare a farcire anche le tartine ma il piatto clou è sicuramente il cocktail di gamberi in salsa rosa.

Proprietà salsa rosa

Visto gli ingredienti con la quale è realizzata, inutile dire che la salsa coktail presenta un apporto calorico molto elevato: basti pensare che tra le salse più note è quella che garantisce il maggior numero di calorie. E del resto non poteva essere diversamente visto che alla già calorica maionese ci aggiunge altri ingredienti, tra i quali anche la non certo leggera panna e gli alcolici come cognac o brandy. Proprio per questo motivo è sconsigliato l’utilizzo della salsa rosa a chi presenta problemi di sovrappeso o anche patologie metaboliche.

Cenni storici

Ma quando e dove nasce questa salsa? L’origine è molto dibattuta ma si crede che sia nata in Argentina negli anni ’20 dello scorso secolo: conosciuta con il nome di salsa golf in quanto fu presentata da Luis Federico Leloir agli amici del Plata Golf Club. Fu lui il primo ad accompagnare i gamberetti con una salsa che univa ketchup e maionese insieme.

Varietà di preparazioni in cucina

Abbiamo già visto che la ricetta regina è la salsa cocktail di gamberi ma non c’è solo questa: tale condimento può essere utilizzato, ad esempio, per insaporire qualsiasi tipo di panino, ma soprattutto per accompagnare antipasti e secondi a base di pesce, come le orate o ancora aragoste e frutti di mare. Non solo pesce però, perché la salsa cocktail è ottima anche come condimento della carne come dimostra la ricetta filetto di manzo in salsa rosa.

Pubblicata il 23/01/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista