Crema rossana

Data Pubblicazione: 04/12/2019

Crema rossana

La crema rossana è una ricetta che è realizzata utilizzando le classiche caramelle omonime. Un crema spalmabile che può essere utilizzata per creare dei deliziosi dolci al cucchiaio oppure per andare a farcire torte e anche crostate. La sua realizzazione è molto semplice e gli ingredienti sono davvero pochi: le caramelle rossana, latte e farina. In pochi minuti la crema spalmabile rossanasarà pronta per essere utilizzata in qualsiasi modo voi vogliate.

Proprietà crema rossana

Ovviamente le proprietà della crema rossana ricalcano quelle delle caramelle famose, quelle che a me fanno tornare indietro nel tempo ai giorni della mia infanzia: mia nonna era un deposito vivente di queste caramelle, ne teneva in quantità industriale. Tornando alla crema di rossana e alle sue proprietà, si tratta sicuramente di un prodotto molto calorico, ricco di grassi e carboidrati, soprattutto zuccheri.
Andando a scoprire i valori nutrizionali di 100 grammi di caramelle rossana si avrà un’indicazione anche delle proprietà della crema:
  • Kcal 429
  • Grassi 7,9 g
  • Di cui saturi 5,1 g
  • Carboidrati 86 g
  • di cui zuccheri 82 g
  • Fibre: 0,4 g
  • Proteine 3,1 g
  • Sale 0,16 g

Cenni storici

La crema di rossanaè entrata in commercio da poco tempo: nell’inverno 2019, la Fida – azienda che ha rivelato il marchio delle storiche caramelle - ha messo in vendita i barattolini di questa crema che può essere però riprodotta facilmente in casa. La storia delle caramelle è, invece, decisamente più antica e la loro nascita avviene nel 1926 ad opera della Perugina: il nome deriva da Roxanne, la donna amata da Cyrano de Bergerac. Nel 2016 l’azienda proprietaria del marchio lo cede a Fida che tre anni dopo dà vita alla crema di cui stiamo parlando.

Varietà di preparazione in cucina

Come abbiamo già accennato con la crema rossana sono diverse le ricette che possono essere realizzate: dalle torte alle crostate, passando per gustosi dolci al cucchiaio. Ma questa crema può essere anche semplicemente spalmata su una fetta biscottata o usare le caramelle per preparare un liquore.

Pubblicata il 04/12/2019

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista