Crema rossana

Data Pubblicazione: 04/12/2019

Crema rossana

La crema rossana è una ricetta che è realizzata utilizzando le classiche caramelle omonime. Un crema spalmabile che può essere utilizzata per creare dei deliziosi dolci al cucchiaio oppure per andare a farcire torte e anche crostate. La sua realizzazione è molto semplice e gli ingredienti sono davvero pochi: le caramelle rossana, latte e farina. In pochi minuti la crema spalmabile rossanasarà pronta per essere utilizzata in qualsiasi modo voi vogliate.

Proprietà crema rossana

Ovviamente le proprietà della crema rossana ricalcano quelle delle caramelle famose, quelle che a me fanno tornare indietro nel tempo ai giorni della mia infanzia: mia nonna era un deposito vivente di queste caramelle, ne teneva in quantità industriale. Tornando alla crema di rossana e alle sue proprietà, si tratta sicuramente di un prodotto molto calorico, ricco di grassi e carboidrati, soprattutto zuccheri.
Andando a scoprire i valori nutrizionali di 100 grammi di caramelle rossana si avrà un’indicazione anche delle proprietà della crema:
  • Kcal 429
  • Grassi 7,9 g
  • Di cui saturi 5,1 g
  • Carboidrati 86 g
  • di cui zuccheri 82 g
  • Fibre: 0,4 g
  • Proteine 3,1 g
  • Sale 0,16 g

Cenni storici

La crema di rossanaè entrata in commercio da poco tempo: nell’inverno 2019, la Fida – azienda che ha rivelato il marchio delle storiche caramelle - ha messo in vendita i barattolini di questa crema che può essere però riprodotta facilmente in casa. La storia delle caramelle è, invece, decisamente più antica e la loro nascita avviene nel 1926 ad opera della Perugina: il nome deriva da Roxanne, la donna amata da Cyrano de Bergerac. Nel 2016 l’azienda proprietaria del marchio lo cede a Fida che tre anni dopo dà vita alla crema di cui stiamo parlando.

Varietà di preparazione in cucina

Come abbiamo già accennato con la crema rossana sono diverse le ricette che possono essere realizzate: dalle torte alle crostate, passando per gustosi dolci al cucchiaio. Ma questa crema può essere anche semplicemente spalmata su una fetta biscottata o usare le caramelle per preparare un liquore.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FRUTTA E VERDURA PER UN'ABBRONZATURA PERFETTA

Se cercate i cibi per la tintarella perfetta dovete guardare nei reparti di frutta e verdura. Già, proprio così: frutta e verdura per ...

Continua a leggere

COME SCEGLIERE I WURSTEL GIUSTI

Oggi prestiamo la nostra attenzione su Come scegliere i Wurstel giusti - Diciamo la verità, a chi non piacciono i wurstel? Spesso però non ci ...

Continua a leggere

MOZZARELLA ALLA NUTELLA

La novità che ha fatto innamorare tutti i golosi, la trovata che sta sbancando il mercato e diventando prodotto cult: la Mozzarella Alla Nutella! ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista