I cibi sani che fanno ingrassare

Data Pubblicazione: 15/06/2018

I cibi sani che fanno ingrassare

Il nome più in voga del momento è quello di superfood: parliamo dei cibi sani, alimenti che grazie alla loro composizione fanno bene al nostro organismo. Ricchi di proteine, presentano quantità abbondanti anche di antiossidanti e acidi grassi che li rendono fondamentali per la salute del corpo. Con tutti questi vantaggi si tende a dimenticare una controindicazione non da poco: come tutti gli alimenti, se consumati in quantità eccessive, fanno ingrassare! Ma quali sono i cibi sani che fanno ingrassare di più? Ecco un elenco, seppur non esaustivo: non mancano le sorprese!

Cibi sani che fanno ingrassare: dalla frutta al dolce

In cima alla lista c’è l’avocado: ottimo per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di tumore e diabete, ma contiene una grande quantità di grassi (insaturi) ed è molto calorico. Tante calorie anche per la frutta secca: noci, nocciole, arachidi possono essere consumate in quantità moderata anche da chi è a dieta, ma bisogna tener conto che il loro apporto calorico è abbastanza elevato.
E cosa dire delle barrette proteiche: avranno anche tante proteine, ma non è che scarseggiano in grassi e zuccheri. In un elenco del genere non può mancare il cioccolato fondente: dei suoi benefici ne abbiamo parlato a più riprese, ma anche in questo caso va tenuto in considerazione che garantisce comunque un elevato apporto di acidi grassi e zucchero.
Nella schiera dei cibi sani per ingrassare ci sono anche gli alimenti senza glutine che in quanto a calorie, presenza di grassi e zuccheri, non si differenzia poi più di tanto dal cibo più tradizionale.
Nella lista della spesa del cibo sano che fa ingrassare trovano spazio anche i frullati, il tonno ed il salmone. Infine, non possiamo non ricordare il caffè, soprattutto se preso zuccherato, e lo yogurt greco non naturale che fa perdere tutti i benefici di quello al naturale.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

CIBI SURGELATI, QUALI EVITARE

Diciamoci la verità: i cibi surgelati rappresentano spesso un’ancora di salvezza. E’ la soluzione ideale per preparare qualcosa anche di ...

Continua a leggere

FRUTTA E VERDURA PER UN'ABBRONZATURA PERFETTA

Se cercate i cibi per la tintarella perfetta dovete guardare nei reparti di frutta e verdura. Già, proprio così: frutta e verdura per ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista