Ecco 7 cose inquietanti da sapere sul cibo

Data Pubblicazione: 07/12/2017

Ecco 7 cose inquietanti da sapere sul cibo

Bello da vedere, buono da gustare, eppure il cibo confezionato spesso nasconde dei segreti, che potrebbero far cambiare idea sulla loro bontà. Proprio per questo, vogliamo rivelarvi le sette cose inquietanti da sapere sul cibo. Si tratta di piccoli segreti che vi faranno aprire gli occhi sui cibi che normalmente acquistiamo e consumiamo ogni giorno.

Partiamo con yogurt e tè freddo: entrambi questi cibi presentano un additivo che deriva dalla ghiandola di un castoro. Già questo basterebbe a vedere sotto nuova luce questi due alimenti, ma non è tutto: questa ghiandola, infatti, deriva dall'ano del castoro. L’additivo è il castoreo, l’escremento che arriva da sacche di ricino di un castoro. Nei cibi è presente, ad esempio, nel tè freddo, nello yogurt, in alcuni gelati, nelle caramelle. C’è da ricordare anche che questo è comunque un additivo approvato dalla FDA.

Cibo, i segreti più inquietanti

Volete conoscere un’altra cosa inquietante sul cibo? Eccovi accontentati: le caramelle gommose presentano come copertura secrezioni di insetti. Questo perché per ricoprirle si usa la gomma lacca che deriva dalle secrezioni della femmina di Kerria lacca, insetto che arriva dalla Thailandia. Continuiamo: il 25% dell’acqua in bottiglia altro non è che acqua del rubinetto.

Non vi basta? Il salmone di allevamento è dipinto di rosa per renderlo più attrattivo, nella realtà però è grigio. Continuando con le sette cose inquietanti da sapere sul cibo, arriviamo all’ananas in scatola: il 20% di questo prodotto è costituito da frutta ammuffita. Non sarà pericoloso per la natura ma sicuramente fa di questo alimento uno dei cibi da evitare.

Un elenco del quale fa parte anche la coca-cola. In una lattina sono presenti nove cucchiaini di zucchero, dose maggiore di quella massima giornaliera. Siamo arrivati alla conclusione dell’elenco delle sette cose inquietanti da sapere sul cibo e come ultima parliamo del burro di arachidi. I vasetti presentano frammenti di insetti e peli di roditori. La solita FDA afferma che un vasetto di burro di arachidi può contenere oltre trenta frammenti di insetti per ogni 100 g e uno o più peli di roditore, l’importante è che non superano i 100 grammi. Se lo dicono loro…

Pubblicata il 07/12/2017

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista