La Dieta del Miele
Data Pubblicazione: 16/01/2021
Con la dieta del miele, secondo l’ideatore, si arrivano a perdere 1,5 Kg a settimana: uno dei principi è mangiare un cucchiaio di miele prima di andare a dormire, visto che è nel sonno che ci sarebbe gran parte del dimagrimento.
I principi della dieta del miele
Vediamo alcuni dei principi della dieta del miele:- Sostituire lo zucchero con il miele che sarà usato ovunque, dal caffè al latte, sul pane o nello yogurt o ancora nelle tisane.
- Prediligere i carboidrati non raffinati visto che quelli raffinati e gli alimenti che li contengono creano dei picchi di zucchero nel sangue. Al contrario quelli integrali, ricchi di fibra, garantiscono sazietà con un impatto metabolico migliore.
- Prediligere alimenti proteici, ortaggi e frutta: nella dieta del miele si suggerisce di inserire in ogni pasto alimenti proteici magri come le carni bianche, ad esempio, oppure il pesce o ancora il tofu. Inoltre verdure a volontà e frutta meno calorica da consumare due volte al giorno.
- Prediligere il latte non scremato in quanto la scrematura può aumentare la presenza di zuccheri.
- No al junk food
Tra gli altri suggerimenti c’è quello di fare un giorno senza carboidrati complessi e di eliminare le patate.
Questi i dettagli della dieta del miele, un regime iperproteico che limita in maniera drastica i carboidrati. Si tratta di un’alimentazione non adatta a chi fa sport che prevedono attività aerobica intensa e prolungata. Un regime che è difficile da valutare dal punto di vista nutrizionale in quanto non presenta la grammatura del cibo. Adatto per chi è alle prese con l’iperglicemia (tipica del diabete mellito tipo 2) e di ipertrigliceridemia, consigliato per le donne in gravidanza e gli anziani.