Non è insolito, quando si va a casa di chi ha un cane in casa, ritrovarselo seduto vicino mentre si mangia: i
cani a tavolaperò non dovrebbero salire, anche perché il rischio di ritrovarseli poi a mangiare nel proprio piatto è così alto da diventare una certezza. La conferma arriva da una ricerca realizzata dall’Hood College di Frederick, nel Maryland, Usa. Gli studiosi hanno realizzato un esperimento molto semplice: hanno insegnato a 40 cani a non rubare il cibo nel piatto, poi hanno messo davanti a loro due piatti, uguali a quelli presentati a tavola, uno dei quali collegato ad un allarme. Ebbene, i 40 cani hanno avuti tutto lo stesso comportamento: quando osservati mangiavano indifferentemente dai due piatti, mentre se erano soli mangiavano soltanto dalla ciotola non collegata all’allarme. Questo per evitare la punizione che era perdere il cibo nel piatto. L’esperimento è stato ripetuto molte volte ed ha dato sempre lo stesso risultato.
Cani a tavola: come eliminare il vizio
Ma a questo punto come evitare i cani a tavola? Importante iniziare l’educazione fin da piccoli, per non ritrovarsi poi da adulti
cani che mangiano a tavola. Un esercizio per far capire al
cane che non deve rubare dal piatto è il seguente: mettere cibo in bella vista sulla tavola, nascondersi e osservare cosa fa il cucciolo. Quando questi si avvicina al cibo e sta per addentarlo, intervenire con un deciso ‘no’, senza urlare. Se a quel punto il cane resisterà alla tentazione di mangiare il cibo, ecco che andrà premiato con un biscotto. L’esercizio andrà quindi ripetuto altre volte, riproponendolo con costanza e senza cedere. In questo modo dopo un mese circa non ci sarà più il rischio di imbattersi nei cani a tavola. Il piatto potrà essere lasciato incustodito, senza la sicurezza di ritrovarlo vuoto per colpa del nostro ‘fidato’ amico a quattro zampe!