Campionato Mondiale del Panettone: i vincitori del 2020

Data Pubblicazione: 29/10/2020

Campionato mondiale del panettone

Si è svolta la seconda edizione del Campionato Mondiale del Panettone. Una manifestazione sicuramente diversa rispetto alle attese vista la difficile situazione sanitaria che l’intero mondo sta vivendo, ma che si è riusciti comunque a tenere. Gli organizzatori non hanno voluto rinunciare per lanciare “un segnale di speranza e fiducia per il futuro” ad una categoria che è stata sempre tra quelle che ha sostenuto la produttività e l’economia dell’Italia.
All’edizione 2020 del Campionato mondiale del Panettone hanno partecipato molti concorrenti, anche se – per motivi facilmente intuibili – non sono potuti arrivare i partecipanti esteri. La giuria, che vedeva tra i giurati il presidente della Fipgc Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Claudia Mosca, Enrico Casarano, Maurizio Santilli, ha decretato il nome dei vincitori in tre categorie: classico, innovativo e decorato.

Campionato Mondiale del Panettone: i vincitori

Nella prima categoria successo a pari merito per Francesco Luni della Pasticceria Estense di Padova e Ruggiero Carli dell'Emporio Borsari di Badia Polesine (Rovigo). Una graduatoria stilata tenendo conto di fattori quali profumo, taglio, colore, alveolatura.
Ancora una vittoria ex aequo nella categoria panettone innovativo. In questo caso il primo posto a pari merito è andato a Pasquale Pesce dell’omonima pasticceria di Avella (Avellino) e Luca Borgioli della Pasticceria I Frari delle Logge (Prato). Il primo panettone è stato premiato per una lievitazione molto particolare, il secondo perché aveva all’interno un babà bicolore al gianduia.
Infine, la terza categoria, quella dedicata al panettone decorato. In questo caso la vittoria è andata a Maria Principessa, cake designer di Poggio Moiano (Rieti). Il suo panettone, completamente aerografato, è stato preparato con lavorazioni di zucchero. Conferma per Maria Principessa che due anni fa era riuscita ad arrivare sul podio nei campionati di cake design sempre della Fipgc. Questi i risultati di una manifestazione andata in scena nei giorni scorsi.

Pubblicata il 29/10/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista