I segreti dell'alimentazione consapevole

Data Pubblicazione: 19/11/2020

Alimentazione consapevole

L’alimentazione consapevole è una tecnica quotidiana con la quale si riesce a modificare il rapporto con il cibo e anche a dimagrire. Riuscire ad attuare quella che in inglese è definita la mindful eating non è semplice ma serve rivedere il modo in cui si mangia. Spesso, soprattutto per i ritmi superforsennati della vita moderna, tendiamo a ridurre il tempo dedicato ai pasti, ed invece l’alimentazione consapevole si basa proprio su un ritmo molto più lento. Per riuscirci occorre seguire alcune linee guida, vediamole insieme.

Le regole per un'alimentazione consapevole

Fai dialogare corpo e cervello: proprio grazie a pasti fatti in maniera più lenta, corpo e mente riescono ad entrare in sintonia e a connettersi insieme sui bisogni veri che abbiamo. Sappiamo che il segnale di sazietà arriva circa dopo 20 minuti da quando si mangia ed è per questo che si continua a mangiare anche troppo. Mangiare lentamente porta a ridurre questa discrepanza temporale.
Fondamentale inoltre è seguire soltanto lo stimolo della fame e non le sensazioni emotive (ad esempio lo stress) che ci portano a mangiare in eccesso. Importante poi anche dare un ordine ai pasti. Occorre mangiare a tavola, in maniera ordinata con orari precisi e ritmi altrettanto precisi. La tavola deve essere apparecchiata in maniera accurata, i cibi messi nei piatti e non nei contenitori nei quali sono stati acquistati o cotti.
L’alimentazione consapevole significa anche amare cibi sani, senza però rinunciare al gusto. Non crediate che sia così difficile coniugare gusto e salute, tutt’altro.
In linea generale la mindful eating chiede di essere connessi con il cibo. Consapevolezza significa anche avere conoscenza di ciò che c’è dietro un pasto: quante persone ci lavorano, da chi semplicemente cucina a chi rifornisce gli scaffali, passando per chi pianta e raccoglie gli alimenti. Questo ci consentirà di essere maggiormente grati. Fondamentale, infine, non distrarsi in tavola: niente cellulari, pc, tv, soltanto il cibo e magari la compagnia di chi sta condividendo con te il pasto.

Pubblicata il 19/11/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista