Avete mai assaggiato i Bretzel Dolci? E' un tipo di pane molto diffuso in Germania dal gusto dolciastro e con una forma molto particolare. In una ricetta precedente vi ho mostrato come realizzare i classici
bretzel, ma stavolta visto che siamo vicini alle feste natalizie, ho deciso di proporvi una versione più a tema, ed ecco che nascono i bretzel dolci e bianchi, ricoperti con glassa all'acqua e scagliette di cioccolato! Una vera bontà tutta da assaporare.
La storia dei Bretzel dolci
La storia di questo pane è molto antica. Si racconta che i bretzel nascano tra Francia e Nord Italia nel 610 dopo Cristo. Furono dei monaci a realizzare questa ricetta la cui forma richiamerebbe le braccia intrecciate dei bambini in preghiera. Proprio ai bambini era dato come premio dopo aver imparato a memoria dei passi della Bibbia. Il legame con la religione è molto forte: tre sono i buchi che si formano dall'intreccio della pasta, numero che porta alla memoria la Santa Trinità.
I bretzel, ricetta tedesca per eccellenza, in realtà sembrerebbero essere stati perfezionati negli Stati Uniti. La variante dura pare che sia dovuta a un fornaio americano che si addormentò durante la cottura dei bretzel. Svegliatosi e vedendo il fuoco spento, pensò che dovessero ancora essere cotti e così li fece cuocere per una seconda volta, rendendoli duri. Quando si assaggiò il risultato, l'errore si rivelò un grande colpo di fortuna. Questo pane era davvero squisito!
La ricetta dei bretzel
Che siano vere o meno queste leggende, ciò che è certo è la bontà dei bretzel dolci e non. Con la glassa di acqua e i pezzettini di cioccolato a ricoprirli sono anche esteticamente piacevoli. Belli vero? E vi assicuro che sono anche buonissimi. Serviteli accompagnandoli con un buon bicchiere di latte caldo o di inebriante
peppermint mocha! Ecco la ricetta, buona lettura.
Commenti e voti