Scorfano

Data Pubblicazione: 04/02/2019

Scorfano

Lo scorfano è un pesce che appartiene alla famiglia delle Scorpaenidae: di acqua salata, si trova in mari caldi e tropicali. Presenta delle spine velenose su pinne e branchie. Ne esistono diverse specie, forse la più conosciuta è lo scorfano rosso, presente anche nelle nostre acque. Dall’aspetto non certo piacevole (non per niente scorfano è usato in maniera dispregiativa per indicare una persona esteticamente brutta), ha un corpo ovale con creste e appendici. Dal capo massiccio, presenta occhi grandi e una bocca obliqua con denti aguzzi e la mascella inferiore più avanzata rispetta a quella superiore. La lunghezza massima è di circa 50 centimetri, il peso 4 chilogrammi.
Il pesce scorfano vive in profondità (almeno venti metri, fino a 300) e predilige i fondali duri e rocciosi. La sua pesca si concentra nell’Oceano Atlantico e nel Mediterraneo.

Proprietà e valori nutrizionali dello scorfano

Dalla carne delicata e gustosa, lo scorfano garantisce numerose proprietà nutrizionali. Molte le proteine presenti, così come i sali minerali quali potassio, calcio, ferro e magnesio. Pochi i grassi e le calorie: proprio per questo è indicato come alimento ideale per proteggere il sistema cardiocircolatorio e per le diete ipocaloriche.

Valori nutrizionali 100 grammi di scorfano:
  • 19 g di proteine
  • 0,4 g di lipidi
  • 67 mg di colesterolo
  • 0,6 g di carboidrati disponibili
  • 0,6 g di zuccheri solubili
  • 465 mg di potassio
  • 5,5 mg di ferro
  • 61 mg di calcio
  • 21 mg di magnesio
  • 1,8 mg di zinco
  • 0,5 mg di rame

Come conservare

Dalla carne delicata, lo scorfano può essere cucinato in diversi modi. Importante però la giusta conservazione: se non utilizzato subito dopo l’acquisto, va comunque pulito e poi tenuto in frigorifero per non più di un giorno in un contenitore ermetico. Alternativa è congelarlo, sempre dopo averlo pulito: in questo caso si potrà conservare fino a tre mesi.

Varietà di preparazione in cucina

Ed eccoci in cucina: con lo scorfano ricette non ne mancano di certo. La sua carne è ottima per preparare la zuppa di pesce ma non solo. I filetti di scorfano, ad esempio, possono essere insaporiti con il rosmarino o preparati con una deliziosa salsa di pompelmo rosa. Non da meno lo scorfano al forno, altro piatto veramente delizioso. Ma non solo secondi: la polpa di scorfano può diventare un condimento fantastico per un piatto di paccheri da rimanere estasiati.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

UOVA SODE GIÀ PRONTE

Incredibile ma vero: le uova sode già pronte sono realtà. Sembrerebbe un’assurdità ed invece c’è chi ha pensato di mettere in commercio delle ...

Continua a leggere

DIETA, ERRORI PIÙ COMUNI

Gli errori più comuni della dieta degli italiani vengono elencati dall'Istituto Superiore della Sanità. L’ ISS ha pubblicato un report realizzato ...

Continua a leggere

DIETA SHIBBOLETH

La dieta Shibboleth è un regime alimentare ipocalorico che consente di perdere peso. Il numero di calorie quotidiane varia da 900 a 1.500 e dipende ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista