Il cappone: proprietà, caratteristiche, ricette

Data Pubblicazione: 08/07/2020

Cappone

Il capponeè un gallo castrato in tenera età, quando compie i 2 mesi. Questo animale viene poi alimentato così da prendere peso in modo da ottenere una carne più tenera e grassa. Così facendo, il cappone arriva a pesare in media 3 chili. Solitamente viene allevato a terra e alimentato in maniera particolare: la normativa Ue, infatti, prevede che debba essere nutrito con almeno il 75% di cereali fino ad un mese prima della macellazione. Inoltre, la stessa normativa prevede che la castrazione debba avvenire 70 giorni prima della vendita e che deve essere allevato almeno 140 giorni prima di essere commercializzato. Solitamente, per scegliere il cappone occorre prestare attenzione alla consistenza della carne che deve essere morbida ed elastica, di colore paglierino.

Proprietà del cappone

La carne di cappone, senza pelle, presenta un contenuto lipidico contenuto (circa 3%) e assicura un buon apporto di proteine. Discrete le quantità contenute di sodio, potassio, fosforo, magnesio e ferro, buona anche la percentuale di vitamine. A livello calorico, senza pelle 100 grammi di carne di cappone apportano 110 Kcal.

Come conservare

Il cappone può essere conservato sia in frigorifero che in freezer. Nel primo caso deve essere consumato in un paio di giorni, dopo averlo pulito ma non lavato. Per congelarlo, invece, può essere anche lavato e farcito: in questo caso si conserva fino a 6-7 mesi. Una volta scongelato va consumato subito.

Cenni storici

La storia del cappone è molto antica: già all’epoca dell’antica Grecia si castravano i polli, per facilitare la convivenza nello stesso pollaio. Nell’antica Roma poi, il cappone era allevato in casa in modo da sfuggire alla legge che proibiva l’allevamento casalingo delle galline.

Preparazioni in cucina

Ma come si usa il cappone in cucina? Le ricette classiche sono il cappone ripieno o il brodo di cappone, tipica preparazione natalizia dell’Emilia Romagna dove va a condire i tortellini. Solitamente per questa preparazione si utilizzano capponi macellati ad agosto, precisamente il 16 giorno di San Rocco. Tra le ricette che vi proponiamo anche un cappone ripieno con mandorle, castagne e salsiccia: bontà senza eguali.

Pubblicata il 08/07/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

SAPORE UMAMI

Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...

Continua a leggere

COME PULIRE LA GUARNIZIONE DEL FRIGORIFERO

Pulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista