I cinque tipi di celiachia

Data Pubblicazione: 01/12/2020

Tipi di celiachia

La celiachia è una patologia che può danneggiare l’intestino e si può manifestare in diversi modi. Proprio in base al tipo di manifestazione si possono riscontrare diversi tipi di celiachia. Come molti sapranno, la celiachia è una malattia legata al glutine che colpisce l’1% della popolazione. In alcuni casi è asintomatica, in altri i suoi sintomi compaiono anche in maniera importante. Nell’intestino dei celiaci quando si mangiano cibi con il glutinesi attiva una risposta immunitaria che, a lungo andare, danneggia la mucosa. Tra le conseguenze di ciò troviamo anemia, calo ponderale di peso e nei bambini il sorgere di disturbi della crescita.

I cinque tipi di celiachia

Ma quanti tipi di celiachia esistono? Sono cinque: asintomatica, sintomatica, potenziale, latente e refrattaria. Nella prima si viene a conoscenza della malattia soltanto grazie ad esami diagnostici, ma non si presentano sintomi.
Quelli che invece compaiono in quella classica, definita anche sintomatica: in questo caso i sintomi sono diarrea, stanchezza, dimagrimento, dolore addominale.
La celiachia potenziale è un tipo di patologia non sintomatica ma che ha alte probabilità di diventarlo. Si scopre tramite test genetici e chi ne soffre non è obbligato a seguire una dieta priva di glutine. La celiachia latente, invece, è un tipo di patologia in cui – pur essendo stata diagnosticata la celiachia – i sintomi per un certo periodo di tempo non si manifestano più.
Infine c’è la celiachia refrattaria in cui, nonostante si segua un’alimentazione senza glutine da almeno sei mesi, i sintomi non accennano ad attenuarsi. Fondamentale per la diagnosi di celiachia refrattaria è non essere stati a contatto con il glutine per oltre sei mesi. In ogni caso, davanti al sospetto di essere celiaci è fondamentale rivolgersi al proprio medico: soltanto esami ed accertamenti diagnostici potranno confermare o smentire il sospetto e consentire di intraprendere le giuste misure per limitare sintomi e danni.

Pubblicata il 01/12/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista