RICETTE ITALIANE

Data Pubblicazione: 13/10/2017

Ricette italiane, i piatti che hanno fatto la storia d'italia

La bellezza di un Paese si osserva anche in cucina. L’Italia in questo eccelle visto che le ricette italiane spopolano in tutto il mondo. Dalla pizza agli spaghetti, non mancano certo i piatti made in Italy che sono riusciti a conquistare il palato di persone tutto il mondo. Ricette all’italiana ma anche riviste per accontentare i gusti di chi esporta la nostra cucina in giro per il pianeta. Soprattutto ricette storiche perché la cucina del nostro paese affonda le radici nel passato ed è piena di aneddoti e curiosità.

Ricette italiane, la storia d’Italia in cucina

Così può essere simpatico andare alla scoperta di quali sono i piatti che secondo gli italiani rappresentano meglio la nostra tradizione culinaria. Le dieci ricette italiane che hanno fatto la storia del nostro paese. Quelle che chi viene a visitare le bellezze tricolori non può fare a meno di gustarsi, anche soltanto una volta.

Un elenco che spazia dai primi ai dolci ma che non dimentica antipasti, contorni e la classica pizza. Del resto con una varietà di ingredienti a disposizione, come quelli offerti dalle terre del Belpaese, la possibilità di variare e di divertirsi in cucina non manca di certo. Città che vai, piatto che trovi ma nelle cucine italiane ovunque caschi, caschi bene. E allora diamo uno sguardo anche noi alle dieci ricette italiane che hanno fatto la storia d’Italia.

Cucina italiana, ricette più famose

A sorpresa tra le più apprezzate ricette cucina italiana ci sono i Tortelli di erbetta, ricetta con pasta all’uovo che arriva da Parma. Da Milano arrivano invece i Mondeghili, polpette di carne nate per consumare gli avanti del manzo. Impossibile che sul podio non compaia l’amata Pizza margherita; mentre un gradino più in basso ci sono gli Spaghetti al pomodoro e basilico. Tra le ricette italiane più apprezzate troviamo poi i fiori di zucca fritti, gli spaghetti alla carbonara e la frittura di pesce. Non siete ancora soddisfatti? Provate con dello squisito salame di cioccolatooppure delle classiche bruschette.

Per chiudere un pranzo, niente di meglio che una fetta di tiramisù. Golosità su golosità per la cucina italiana, delizie che non conoscono confini.

Pubblicata il 13/10/2017

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista