Le tendenze in cucina del 2020
Data Pubblicazione: 11/01/2020
Per la prima possiamo parlare del chilometro zero con l’aumento delle persone che acquisteranno soltanto prodotti a Km zero con il biologico che la farà da padrone. Una tendenza che nel prossimo decennio diventerà palese. Della seconda categoria fa parte invece il food delivery di lusso: non più solo pizza e panini ma sempre più cibo di alto livello.
Tutte le tendenze in cucina nel 2020
Ma le tendenze in cucina del 2020 non si fermano a questo: non solo food selfie, i ristoranti sorgeranno sempre più cucine a vista per soddisfare la curiosità dei clienti di vedere come è preparato quel piatto squisito che si sta gustando. Sempre in tema di ristoranti, sarà molto più facile trovare menu da bambini che saranno presenti quasi in tutti i locali: grande attenzione alle loro esigenze nutrizionali ma anche all’unione di più culture gastronomiche per consentire ai più piccoli di assaporare gusti provenienti da altre latitudini.Dai bambini all’alimentazione vegana dominata nel 2020 dal jackfruit: frutto che arriva dall’Asia, ottimo perché durante la cottura è capace di assorbire i sapori degli alimenti con il quale si cucina. Restando in tema, grande spazio nelle tendenze culinarie del 2020 alla carne vegetale e della carne grass fed ma anche dei latticini vegetali, realizzati con avocado, anguria o zucca.
L’anno è appena iniziato ma il tempo dei brindisi non manca mai ed allora su i calici, pieni però di vino biodinamico: si tratta di un prodotto realizzato senza l’uso di pesticidi o processi innaturali e chimici e con uva piantata e cresciuta seguendo le fasi lunari. Infine, nel 2020 sarà sempre più centrale la lotta agli sprechi: imballaggi sempre meno invasivi, compostaggio e acquisto mirato delle materie prime.