Come fare la Lista della Spesa perfetta

Data Pubblicazione: 16/11/2020

Lista della spesa

Qual è il segreto per una lista della spesa intelligente? Ammettiamolo: trovarsi in un supermercato, che sia per la spesa giornaliera o per quella settimanale, può rivelarsi una trappola. Si finisce per acquistare cose inutili, dimenticandosi invece quelle che servono realmente. Ecco allora che il primo segreto per una lista della spesa intelligente è l’organizzazione: soltanto organizzandosi in modo impeccabile si comprerà realmente quello che serve e si riuscirà anche a risparmiare.
Ma come organizzarsi al meglio per una lista della spesa perfetta? Un primo passaggio potrebbe essere segnarsi su un blocco notes o anche una lavagnetta cosa manca in cucina e in casa. Utile anche fare una scorta di quelle cose che servono di più, magari dando un’occhiata anche alle offerte. Con la spesa settimanale si riuscirà a risparmiare tempo e soldi, se ben organizzati.

Il segreto per la lista della spesa settimanale

Una volta visto cosa manca in casa, bisogna stilare la lista anche pensando a quel che si vuole cucinare durante la settimana e alle esigenze di tutti i membri della famiglia. Prima di partire per il supermercato, il consiglio è di addentare qualcosa: mai fare la spesa a stomaco vuoto! Il rischio è cadere vittima delle tentazioni ed allora altro che risparmio!
Inoltre è anche importante verificare quali sono le offerte presenti al supermercato cui si va di solito, in modo da poterle sfruttare a proprio vantaggio. Opportuno anche vagliare diversi supermercati per valutare quale riesce a combinare al meglio economicità e qualità.
Ultimo importante consiglio riguarda tutto ciò che va consumato fresco. Pensiamo al pane o al latte, ma anche frutta e verdura. In questo caso è sempre meglio acquistarli quotidianamente. Il pane se acquistato settimanalmente andrà congelato, mentre per la frutta e la verdura occorrerà fare attenzione che non vada a male.

Pubblicata il 16/11/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista