Altroconsumo, le 7 diete da evitare
Data Pubblicazione: 17/07/2020

Tra queste c’è la dieta Atkins, un regime alimentare chetogenico che prevede quattro diverse fasi. La diminuzione del peso c’è, ma insieme a lei è presente anche uno squilibrio nutrizionale che può far male all’organismo. A rendere ancora meno buona questa dieta, c’è anche l’aspetto economico: seguire questo regime alimentare è davvero costoso.
Tra le diete da evitare c’è anche la paleodieta: si tratta di un’alimentazione iperproteica che riprende il regime alimentare che si seguiva prima dell’avvento agricoltura. La paleodieta darebbe abitudini scorrette e potrebbe causare danni alla salute se seguita a lunga. Stessa cosa anche per la South Beach, un altro regime alimentare che consiglia l’eliminazione dei carboidrati.
Continuando nella rassegna delle diete dimagranti sconsigliate da Altroconsumo troviamo anche quella dei gruppi sanguigni: questo regime alimentare prevede la rinuncia ad alcuni alimenti di base e sarebbe priva di fondamenti scientifici. Rinunciare ad alcune categorie esporrebbe l’organismo umano alla possibilità di carenze nutrizionali. Da evitare anche la dieta fast che prevede due giorni di quasi digiuno ogni settimana con una riduzione delle calorie al 25%. Anche in questo caso mancherebbe una equilibrata distribuzione dei nutrienti considerato che negli altri 5 giorni della settimana c’è massima libertà.