Le diete da evitare

Data Pubblicazione: 17/07/2020

Le diete da evitare

Attenti a queste diete dimagranti da evitare: Altroconsumo ha pubblicato un’indagine in cui ha analizzato 25 regimi alimentari tra i più famosi degli ultimi tempi. I voti sono stati impietosi per sette di queste diete, indicate come assolutamente da evitare.
Tra queste c’è la dieta Atkins, un regime alimentare chetogenico che prevede quattro diverse fasi. La diminuzione del peso c’è, ma insieme a lei è presente anche uno squilibrio nutrizionale che può far male all’organismo. A rendere ancora meno buona questa dieta, c’è anche l’aspetto economico: seguire questo regime alimentare è davvero costoso.
Tra le diete da evitare c’è anche la paleodieta: si tratta di un’alimentazione iperproteica che riprende il regime alimentare che si seguiva prima dell’avvento agricoltura. La paleodieta darebbe abitudini scorrette e potrebbe causare danni alla salute se seguita a lunga. Stessa cosa anche per la South Beach, un altro regime alimentare che consiglia l’eliminazione dei carboidrati.
Continuando nella rassegna delle diete dimagranti sconsigliate da Altroconsumo troviamo anche quella dei gruppi sanguigni: questo regime alimentare prevede la rinuncia ad alcuni alimenti di base e sarebbe priva di fondamenti scientifici. Rinunciare ad alcune categorie esporrebbe l’organismo umano alla possibilità di carenze nutrizionali. Da evitare anche la dieta fast che prevede due giorni di quasi digiuno ogni settimana con una riduzione delle calorie al 25%. Anche in questo caso mancherebbe una equilibrata distribuzione dei nutrienti considerato che negli altri 5 giorni della settimana c’è massima libertà.

Altroconsumo, le diete da evitare: solo una è ‘buona’

Altro regime alimentare sconsigliato è la dieta Lemme che elimina zuccheri, frutta, verdura e sale. I fautori di questo piano scoraggiano la presa in considerazione di stili alimentari riconosciuti come positivi (ad esempio la dieta Mediterranea) e addirittura l’attività fisica. Infine, nell’indagine di Altroconsumo c’è solo una dieta considerata buona: la Carb’s Lover. Ma come diciamo sempre: per dimagrire occorre rivolgersi ad un professionista.

Pubblicata il 17/07/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

COME PULIRE UNA PADELLA IN GHISA

Pulire la padella in ghisa in modo perfetto è fondamentale per far in modo che tale strumento non si rovini e non si formi la ruggine. Ecco allora ...

Continua a leggere

FAR TORNARE ANTIADERENTE UNA PADELLA CONSUMATA

La padella antiaderente è uno degli strumenti più utilizzati in cucina. Forse non avrebbe bisogno neanche di presentazione, ma comunque la ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista