La decisione è presa: è arrivata l’ora di mettersi a dieta. Non sopportate più quei chili di troppo ed allora scatta il piano dimagrimento. Prima però di sapere come mettersi a dieta, è il caso di partire con il piede giusto. Come? Con le 10 cose da fare prima di mettersi a dieta. Una guida per affrontare al meglio le rinunce che arriveranno.
Le dieci regole da seguire prima di mettersi a dieta
Prima regola generale: non pensare di volere tutto e subito. Riuscire a correggere le cattive abitudini alimentari e seguire una
dieta sana richiede tempo e pazienza. Allora è importante scegliere bene il regime alimentare da seguire per raggiungere il tuo obiettivo, evitando poi di cadere nella trappola ‘
non riesco a mettermi a dieta’. Proprio per questo, l’aiuto di un professionista è sempre la scelta migliore, invece di affidarsi a diete preconfezionate, fai da te.
Importante anche capire cosa si sbaglia nella propria alimentazione e per questo un diario alimentare potrebbe essere molto utile. Hai deciso di metterti a dieta? Tra le 10 cose da fare prima di iniziare, c’è liberarsi di tutte le tentazioni presenti in casa: svuotiamo frigorifero e dispensa, diciamo addio a tutti i cibi spazzatura. Poi, qualche settimana prima di iniziare la dieta, inizia a prenderti cura del tuo corpo con un po’ di esercizio fisico. Al bando l’ossessione bilancia: controlla il peso non più di una volta a settimana, meglio ogni quindici giorni.
E mi raccomando: avvisa amiche e amici della tua decisione. Mettersi a dieta è impegnativo ed occorre il sostegno di chi ti sta intorno per incitarti. Magari proprio con le amiche è il caso di concedersi qualche peccato di gola prima di iniziare la dieta, lasciarsi andare a quei gusti a cui per un po’ di tempo dovremo rinunciare. Così come è consigliato lasciarsi coccolare durante la dieta con sedute intense di shopping. Infine, non porti obiettivi troppo elevati: mettersi a dieta necessita anche di una dose di perseveranza, così prefiggersi traguardi alla portata aiuterà a motivarvi.
Pubblicata il 12/11/2018
Condividi questo articolo