Migliore passata di pomodoro in commercio
Data Pubblicazione: 28/02/2018
Migliore passata di pomodoro in commercio, la classifica
Il primato spetta a Le Conserve della Nonna. Un prodotto che vede i pomodori lavorati non più tardi di un giorno dalla raccolta. E’ una passata che tende al classico: densa e corposa, presenta un colore che va verso il bordeaux. Molto dolce, poco acida, è ideale per il ragù ma è ottima anche per una salsa da preparare in pochi minuti.
Altra marca che può competere per il ruolo di migliore passata di pomodoro è quella Petti. Realizzata con esclusivamente pomodori toscani che derivano da agricoltura integrata, prevede il trattamento a bassa temperatura con sale iodato. Dall’aspetto che richiama la passata artigianale, offre un ottimo sentore di pomodoro fresco. L’ideale per un piatto al sugo con una foglia di basilico ma anche per una pizzaiola.
Altra ottima passata di pomodoro che merita il podio in questa particolare classifica è l’Alce Nero Bio. In questo caso i pomodori vengono lavorati entro 10 ore dalla raccolta, senza nessun tipo di aggiunta. Colore rosso fuoco, gusto dolce, i pomodori sono conditi con un po’ di basilico che però non dà fastidio. Ottima per ricette tradizionali.
Merita una menzione speciale anche la passata di pomodoro Mutti, tra i prodotti più apprezzati. Si tratta di una passata molto lavorata, di colore rosso intenso, omogenea. Non sono presenti i sentori del pomodoro fresco, ma cotta perde tutte le tracce di amaro e acido. Ottima per il ragù di carne o per cotture lunghe. Infine la Santa Rosa: non la migliore passata di pomodoro in commercio ma sicuramente un prodotto di elevata qualità. Il sapore di pomodoro fresco è molto evidente. Molto delicata, non è per nulla acida: la cottura elimina quel sentore di amaro che la caratterizza da cruda.