I Formaggi da grigliare
Data Pubblicazione: 19/11/2016

a patto che non siano troppo stagionati perché altrimenti non diventerebbero adeguatamente filanti.
Perfetti per la griglia sono, inoltre, i tomini di montagna:
grazie alla loro crosta sottile che racchiude un cuore morbido e cremoso, questi formaggi sembrano essere nati proprio per essere grigliati. Unico accorgimento da seguire è quello di non eccedere con la cottura, per evitare che la crosta si laceri e il formaggio fuso all'interno fuoriesca rovesciandosi sulle braci.
Anche la mozzarella, che da sempre siamo abituati a portare in tavola fresca, è ottima se passata leggermente sulla graticola:
il risultato è un formaggio leggermente fuso, caratterizzato da alcune rigature più scure che lo rendono ancor più invitante.
Anche la caciotta romana acquisisce un aspetto ed un sapore irrinunciabili se grigliata:
per un risultato ottimale basterà tagliarla in pezzature grandi quanto basta per permettere ai bordi di sciogliersi leggermente e alla pasta interna di restare fresca e morbida.
Non ci resta, quindi, che seguire i suggerimenti di Eleonora Baldwin per i formaggi da grigliare accompagnandoli con un contorno di verdure di stagione, con della frutta secca o, per un gusto ancora più intenso, con marmellate e mostarde.
Scopri anche la ricetta del Tomino al forno e del formaggio marinato: altri modi ancora per trasformare i formaggi in squisiti secondi piatti!
Qui di seguito, in esclusiva per te, abbiamo selezionato le seguenti rubriche d'approfondimento: